Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il nuovo Cts fa la prima vittima, Gerli dà forfait

  • a
  • a
  • a

E' durato due giorni l'incarico di Alberto Giovanni Gerli nel Comitato tecnico scientifico nominato dal governo Draghi. Alla prima riunione di venerdì, convocata alle 14.30, l'ingegnere non ci sarà: dopo le polemiche ha fatto un passo indietro.

 

Padovano, classe 1980, "Technology Entrepreneur, Consultant and Big Data Scientist", come si definisce sul suo profilo Linkedin, Gerli è finito nel bersaglio dopo la sua nomina perché, come è stato fatto notare da più parti, le sue previsioni sulla pandemia non si sono mai avverate, anzi. Le ricordava il segretario di SI Nicola Fratoianni: “Di certo Gerli usa Twitter in maniera un po' disinvolta. - dice - Il 2 Aprile 2020 scrive un Tweet indirizzato a Giuseppe Conte e Luca Zaia dicendo di aver trovato un modello matematico in grado di predire l'andamento dei contagi. Non ricevendo risposta chiede a Chiara Ferragni e Fedez di aiutarlo a far conoscere la sua scoperta. Ancora niente. Il 4 Aprile scrive al Governatore dello Stato di New York, prevedendo 130mila contagi al 30 giugno. Saranno 420mila. "Finalmente" il 19 aprile il Corriere della Sera pubblica un articolo sul suo modello previsionale. Nell'articolo è scritto "qualsiasi misura restrittiva applicata dopo i primi 17 giorni (come la chiusura delle industrie o i divieti alla libertà di movimento dei cittadini) inciderebbe poco o nulla sull’andamento dei contagi e sul numero finale delle vittime".

 

Ovviamente non è vero, il modello non funziona e oggi è, purtroppo, ancora più evidente. Ma questo non lo ferma. Il 28 gennaio scorso afferma che a Marzo in Lombardia ci saranno un quarto dei contagi. Siamo passati da circa 1200 a oltre 5800 al giorno. Due giorni dopo "Veneto in zona bianca da fine febbraio", da ieri è in zona rossa". E sempre da ieri questo ingegnere fa parte del comitato tecnico-scientifico che dovrebbe guidarci fuori dalla pandemia. Torniamo alla domanda iniziale: perché è in quella posizione? Mi sembra evidente infatti - conclude Fratoianni - che, ancora una volta, il GovernoDeiMigliori abbia fatto delle pessime scelte. Che dire, buona fortuna a tutte e tutti noi".

 

Dai blog