Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Incarico esplorativo a Fico ma spunta il trio Ca.Ca.Ca. La mossa di Mattarella

Gianfranco Ferroni
  • a
  • a
  • a

Archiviato Giuseppe Conte, il cerino passerà tra le dita di Roberto Fico, e si scotterà», dice in serata uno dei maggiorenti grillini. Ma se un incarico esplorativo potrebbe davvero vedere protagonista il presidente della Camera, proprio nel movimento c’è chi scommette, nella fase successiva, su uno tra i componenti del «trio Ca.Ca.Ca.».

 

Di chi si tratta? Tutto nasce da una singolare coincidenza: i cognomi di tutti e tre iniziano con «Ca». Ed ecco sfilare i profili di Cartabia, Casellati e Casini. La prima, Marta Cartabia, nei panni della «garante della Costituzione».

 

La seconda, Maria Elisabetta Alberti Casellati, vanta un connotato istituzionale e politico in quanto presidente del Senato e, soprattutto, esponente di Forza Italia. Caratteristiche che permetterebbero di avvicinare Silvio Berlusconi a un governo con la «maggioranza Ursula». In più, diventando premier, Casellati libererebbe la poltrona di numero uno di palazzo Madama, che fa gola a tanti senatori.

 

Infine, Pier Ferdinando Casini, «la garanzia assoluta», il politico di lungo corso che conosce Angela Merkel da una vita. I bookmaker già lavorano. E poi dicono che i grillini sono contro le scommesse...
 

Dai blog