Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Coprifuoco in Lombardia, firmata l'ordinanza: dalle 23 alle 5 vietato uscire di casa. Serve l'autocertificazione

  • a
  • a
  • a

Da domani 22 ottobre fino al 13 novembre non ci si potrà muovere dalla Lombardia se non per motivi indifferibili. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato l'ordinanza anti-Covid che dispone il coprifuoco dalle 23 alle 5 del mattino "allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19".

Pochi posti letto, pochi medici e troppi contagi: la decisione del coprifuoco è stata presa dopo aver esaminato le proiezioni sulla curva che se a fine mese saranno confermate potrebbero portare fino a quattromila ricoveri. Dunque per la Regione Lombardia si tratterebbe di una stretta obbligata: dalle 23 alle 5 del mattino successivo ci si può spostare solo per "comprovate esigenze lavorative" situazioni di necessità e urgenza e motivi di salute. Ed è in ogni caso permesso il rientro a casa. Sarà necessaria un'autocertificazione e le sanzioni sono quelle previste dal decreto dello scorso 25 marzo sull'emergenza Coronavirus.

Le disposizioni dell'ordinanza "producono i loro effetti dalla data di domani e sono efficaci fino all'adozione di un successivo decreto del presidente del Consiglio dei ministri e, comunque, fino al 13 novembre 2020 - si legge nell'ordinanza - Il mancato rispetto delle misure di cui alla presente ordinanza è sanzionato con il pagamento di una somma da 400 a 3mila euro".

Dai blog