Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Referendum, il dato delle 19 stravolge i pronostici: affluenza oltre il 30%

  • a
  • a
  • a

Altro che rischio flop affluenza per l'emergenza coronavirus. Secondo il primo dato parziale sull’affluenza per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari alle ore 19 ha votato il 29,71% degli aventi diritto. Sul sito del ministero dell'Interno dedicato alle consultazioni, infatti, sono riportati i dati di tutte le 7.903 sezioni operative. Alle 12 - secondo i dati del Viminale - alle urne si era recato  il 12,25% degli aventi diritto al voto.

In realtà l’affluenza alle urne è stata fin da subito la grande incognita della prima tornata elettorale ai tempi della pandemia. Un inquietante sospetto aveva fatto tremare il governo venerdì, quando dal nord al sud era scattata la fuga dei presidenti di seggio e degli scrutatori per l'election day e la paura contagi.

Secondo invece una statistica anticipata dal sito Youtrend, che studia i dati elettorali, per quanto riguarda il rinnovo dei consigli regionali in Toscana si è espresso il 36%. L’affluenza alle urne sarebbe più alta in Piemonte e Lombardia. Per le regionali in Campania si è espresso il 26,3%, in Liguria il 31,6, in Puglia il 27,5, nelle Marche il 33 e in Veneto il 35,5. 

Infine, per le Comunali le percentuali salgono quasi al 37. Domani ultimo giorno di consultazioni: i seggi resteranno aperti dalle ore 7 alle 15.

Dai blog