Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Etna in Campania, la furia di Salvini: "E' un fake". Ma i dubbi restano

Carlantonio Solimene
  • a
  • a
  • a

Comincia con un vero e proprio giallo la visita di Matteo Salvini in Campania che oggi, venerdì 5 giugno, tra la provincia di Napoli e Avellino, lo vedrà impegnato in ben 5 appuntamenti con i militanti. Per lanciare la serie di incontri, infatti, sui social del "Capitano" sarebbe stato diffuso un meme nel quale, però, alle spalle del leader della Lega compariva l'Etna, in Sicilia, piuttosto che il napoletanissimo Vesuvio.

Il condizionale è d'obbligo, perché nel corso della giornata è arrivata la smentita dello stesso Matteo Salvini che con un post su Facebook ha accusato sinistra e grillini di fabbricare fake news.

Ma, in realtà, la faccenda appare un po' più complessa. Perché, se è verto che  nelle ore in cui scriviamo sul profilo Facebook di Salvini appare la foto giusta, con il Vesuvio, appunto, al tempo stesso, nella cronologia delle modifiche del post è segnalato un cambiamento effettuato nel pomeriggio di giovedì 4 giugno. In particolare, è segnalata la rimozione di un contenuto multimediale (la foto con l'Etna?) e l'aggiunta al suo posto di un altro contenuto multimediale (quella giusta con il Vesuvio?). Nulla vieterebbe di sospettare che lo staff del leader della Lega si sia accorto dell'errore "geografico" e vi abbia posto rimedio, ma non così rapidamente da evitare che qualcuno scaricasse il meme e lo diffondesse sulla rete.

Una gaffe o una montatura? Il giallo resta e, peraltro, non sarebbe il primo caso in cui la Lega incappa in una svista del genere appena si avventura in territori meno conosciuti. Come quando a Urbino, nelle Marche, furono esposti dei manifesti con la scritta "L'Umbria vota Lega". Mentre Lucia Borgonzoni, in piena campagna elettorale per l'Emilia Romagna, lanciò un comizio a Bologna con una foto di Ferrara.

Dai blog