Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

L'Aria Che Tira, Marcello Sorgi smaschera i finti pacifisti. E Gomez sbotta

  • a
  • a
  • a

“In Italia si sfrutta il pacifismo”, “Non te lo consento”. Duro botta e risposta tra Marcello Sorgi e Peter Gomez a “L’Aria che Tira”. Durante la puntata di mercoledì 30 novembre, la conduttrice Myrta Merlino ha affrontato il tema spinoso dell’invio di armi all’Ucraina per resistere all’invasione della Russia: il governo Meloni è fedele alla linea Nato, mentre l’ex premier Giuseppe Conte, oggi leader del M5s, si è trasformato in un pacifista senza pace. Fra gli ospiti del talk di LA7, c’era Nikolai Lilin, già biografo di Putin, che ha espresso la sua opinione e al tempo stesso ha promosso il nuovo libro “Ucraina, la vera storia”.

L’occasione ha dato modo a Marcello Sorgi, ex direttore de “La Stampa”, di dire che è in atto una grande strumentalizzazione: “In Italia, la maggioranza è d’accordo nell’aiutare l’Ucraina con le armi e una minoranza, negli ultimi tempi più consistente anche per ragioni qualunquistiche, è contraria. Nella parte minore pescano legittimamente scrittori come Lilin e giornali pacifisti. Poi c’è Conte che, un po’ meno legittimamente, dopo aver avuto posizioni a favore dell’aiuto militare, adesso capovolge la posizione per prendere voti in quell’ambito. Semplicemente sono felici di vendere libri, aumentare le tirature dei giornali, avere più ascolti tv e avere voti in una minoranza che non ha capito cosa sta succedendo”.

L’idea di una speculazione a tavolino ha indignato Peter Gomez che si è sentito chiamato in causa per la linea editoriale de “Il Fatto Quotidiano”. Il direttore del sito ha replicato: “Al contrario di te, io non penso che sei un cretino se non la pensi come me. Hai posizioni diverse dalle mie, hai diritto a sostenerle così come io ho diritto a sostenere le mie. Si chiama democrazia! Non hai il diritto di sostenere che qualcuno lo fa per interessi di bottega, non te lo consento”. Con calma e maliziosa noncuranza, Sorgi ha ribadito il concetto di “verità scomoda” e Gomez ha ribattuto indispettito: “Come tu credi nella tua posizione, io credo nella mia. La tua di dà prebende rispetto all’establishment, la mia no, però non credo che te lo faccia senza convinzione. Smettila!”.

Dai blog