Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Allarme caro bollette, Crosetto: "Così nell'Ue solo le imprese italiane perdono quote di mercato"

  • a
  • a
  • a

Anche in Italia scatta la prima protesta nazionale contro i rincari abnormi delle tariffe di luce e ga  con il Codacons che lancia lo “Sciopero delle bollette” offrendo assistenza legale agli utenti schiacciati dal caro-energia che vogliono sospendere il pagamento delle fatture. Ma a preoccupare fortemente è il rischio ko delle aziende italiane rispetto a quelle europee piegate da inflazione e crisi energetica. 

"Finirà che le imprese italiane perderanno cospicue quote di mercato" lancia l'allarme Guido Crosetto, imprenditore, ex parlamentare e co-fondatore del partito Fratelli d'Italia. "Non solo a favore delle competitor extra Ue (Cina in primo luogo) - sottolinea Crosetto - ma di quelle francesi, tedesche e inglesi che potranno beneficiare del congelamento delle bollette".

In Gran Bretagna le aziende energetiche riceveranno una garanzia pubblica per coprire il deficit. Costo: 150 miliardi di euro. In Germania contro il caro energia è stato varato un maxi piano di aiuti da 65 miliardi: si tratta del terzo intervento per aiutare famiglie e imprese a sostenere l’impennata dei costi. Con la crisi energetica in corso la verità è che manca ancora una strategia efficace nel breve e nel lungo periodo. Non c'è più tempo con lo spettro della recessione che incombe l'Italia resta in attesa della coesione europea mentre gli altri Paesi Ue scattano in avanti. 

Dai blog