Tlc: sindaco Messina firma ordinanza, 'no a installazione impianti 5G'
Palermo, 27 apr. (Adnkronos) - Stop alla sperimentazione e all'installazione degli impianti 5G a Messina. E quanto prevede un'ordinanza firmata dal sindaco Cateno De Luca, per il quale "lo sviluppo tecnologico non deve mai andare a discapito della salute dei cittadini". "In assenza di elementi che escludano danni irreversibili per la salute umana e per l'ecosistema, come si possono autorizzare simili installazioni – dice De Luca -? Come si può pensare che prima si consente l'installazione degli impianti 5G e poi si penserà agli eventuali danni alle persone e all'ambiente?". Per il sindaco di Messina "questo modo di agire è inaccettabile", perché poi "si negheranno anche gli eventuali risarcimenti sul presupposto che quando gli impianti sono stati installati non c'erano elementi per ritenere che fossero dannosi per la salute dell'uomo e per l'ambiente. E allora, se non ci sono dati disponibili, di certo non possiamo agire sulla presunzione che tali impianti non siano dannosi, soprattutto quando invece già abbiamo gli elementi per ritenere che lo potrebbero essere". "Preciso che fino ad oggi non sono stati attivati impianti 5G sul territorio comunale - conclude il sindaco - e anche per questa ragione ho ritenuto di adottare un'ordinanza in applicazione del principio di precauzione comunitario, con la quale ho vietato a chiunque di installare, sperimentare o diffondere le frequenze con impianti 5G in attesa che vengano divulgati gli studi sugli effetti delle radiofrequenze".
Dai blog
Geo-podcasting, ecco la realtà aumentata con suoni e voci
Francesca Michielin: "Sui social la nuova caccia alle streghe"
L'annuncio di Fausto Lama: "Coma_Cose? Non escludo il ritorno"