Invisibili trame - Incontriamoci alla Gam
Tra le inquietudini, le accelerazioni e le fratture del Novecento, tre figure femminili, Benedetta Cappa, Antonietta Raphaël e Mimì Quilici Buzzacchi, attraversano il proprio tempo con uno sguardo libero, visionario, spesso controcorrente. Le loro vite e le loro opere prendono forma in una narrazione sonora per voce, arpa e armonica a bocca, in un intreccio di emozioni, musica e parole.
Invisibili trame. Benedetta, Mimì, Antonietta: tre artiste del Novecento è scritto e interpretato da Gina Ingrassia, storica dell’arte e curatrice, con i tappeti sonori per arpa e armonica a bocca composti ed eseguiti dal musicista Gian Mario Conti. Lo spettacolo propone un percorso interdisciplinare dedicato a tre figure centrali dell’arte del Novecento: Benedetta Cappa, Mimì Quilici Buzzacchi e Antonietta Raphaël.
Attraverso una formula che unisce narrazione e musica originale dal vivo, si racconta il percorso umano e artistico di tre donne artiste, diversissime tra loro, eppure unite da un impalpabile filo concettuale. Attraverso un linguaggio divulgativo, poetico e teatrale, il pubblico viene accompagnato dentro atmosfere, luoghi, atelier, città e tensioni storiche che hanno attraversato la vita delle tre protagoniste.
Lo spettacolo è introdotto alle ore 18 da un breve focus in mostra (ingresso secondo tariffazione vigente e gratuito per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana) sulle opere delle tre artiste, a cura delle funzionarie della Galleria. Seguirà lo spettacolo nel cortile del chiostro, a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.
Dai blog
Fenomeno Anna, la rapper dei record cala un altro asso
La modernità di Ulisse nell'Odissea pop di Christopher Nolan
La rinascita della melodia nelle canzoni di Valerio Piccolo