
Moneta complementare, crescono imprese e scambi nel network in-Lire

Con un network che conta oltre 2000 realtà aderenti, tra imprese profit e associazioni non profit, e un fatturato superiore ai 50 milioni di euro negli ultimi due anni, la società benefit in-Lire Spa si colloca tra i primi player del mercato della finanza collaborativa. Le transazioni generate arrivano a 60mila l’anno e avvengono tra gli iscritti al Circuito in-Lire (https://www.in-lire.com/).
Dal 2017 il Circuito supporta le aziende nell'ottimizzazione delle risorse economico-finanziarie. Attraverso il Circuito in-Lire, le imprese possono scambiare beni e servizi senza utilizzare denaro tradizionale, ma accumulando e spendendo crediti all'interno della rete. Questo approccio può aiutare le imprese a ridurre costi, accedere a nuovi mercati e ottimizzare la gestione delle risorse.
«Un mercato che vale circa 200 milioni di euro all’anno di transazioni in crediti e che consente alle imprese, soprattutto piccole e medie, di ridurre l’impiego del cash flow e sfruttare il potenziale inespresso aumentando allo stesso tempo clientela e ricavi», spiega Romi Fuke, fondatore e amministratore delegato di in-Lire Spa società benefit, premiata ai Fintech Awards 2023 come la piattaforma più innovativa di finanza collaborativa.
Il sistema di credito commerciale consente alle aziende iscritte a circuiti chiusi di operare lo scambio di beni e servizi sulla base di un rapporto di fiducia, utilizzando sia l’euro sia un sistema di pagamento alternativo. «Per il triennio 2024-2026 abbiamo definito una strategia focalizzata sulla scalabilità del nostro modello, che negli ultimi anni si è sviluppato e consolidato attraverso l’incorporazione per fusione di circuiti regionali come Umbrex in Umbria e Tibex nel Lazio, l’acquisizione dei contratti commerciali di altri circuiti come iBarter in Piemonte e Marchex nelle Marche e la creazione di filiere verticali in-Lire dedicate al settore sportivo e ai servizi di welfare», aggiunge il direttore operativo Giuseppe Rotundo, che annuncia l’avvio nel 2025 di importanti investimenti nel marketing e nell’intelligenza artificiale generativa. Altre importanti novità riguarderanno la creazione dei verticali turismo ed edilizia, che saranno sicuramente apprezzati dalle aziende del settore.
Dai blog

Carlo Conti vince ancora. Scoppia la Sanremomania


La magia dei Pink Floyd torna a suonare nell'anfiteatro di Pompei


Da Jackson ai Beach Boys: quando le canzoni finiscono in tribunale
