Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Dopo il lockdown ci sono anche le pizzerie che raddoppiano

Marco Quintili

Gabriella Sassone
  • a
  • a
  • a

Finalmente una buona notizia! Tra tanti ristoranti che dopo il lockdown hanno chiuso gettando la spugna ricoperti magari da debiti, altri che non hanno ancora riaperto per paura di fare un buco nell’acqua con la gente che esce meno per paura del virus ma anche per non spendere (persino il maestoso Momò Republic di Piazza Forlanini che nonostante l’enorme spazio dentro e fuori non avrebbe problemi di distanziamento tra i tavoli è ancora serrato perché sta effettuando lavori di ristrutturazione) c’è chi ha deciso di raddoppiare. E sì, il maestro pizzaiolo campano Marco Quintili lo aveva promesso ed è stato di parola.

Lunedì 13 luglio inaugura a via Eurialo, nel quartiere Furio Camillo, la sua seconda sede dopo quella storica di Tor Bella Monaca. Dopo aver contribuito a riqualificare uno dei quartieri più difficili della Capitale portando ogni sera quasi 200 persone a mangiare la sua contemporanea napoletana ora il maestro punta ad un quartiere più centrale. “Era da tanto che volevamo fare questo passo, formalmente siamo riusciti a sistemare le ultime formalità e lunedì 13 luglio apriremo finalmente la nuova sede a Furio Camillo. Contiamo di replicare il successo di Tor Bella Monaca e punteremo tantissimo come sempre su un servizio di qualità superiore”, spiega Quintili, che dopo 26 anni a impastare e infornare le sue “pizze a canotto” si è fatto conoscere urbi et orbi vincendo la prima edizione del programma tv “Il Boss delle pizze”.

Ora sarà possibile gustare anche nel locale adiacente la via Appia la sua straordinaria cucina che va dalle crocchette gourmet alle frittatine di pasta della tradizione, fino ad arrivare alle pizze più esclusive come la “Carbonara” e la scenografica “Gricia in fiamme”. La Pizzeria I Quintili è una di quelle che sono ripartite meglio dopo l’emergenza coronavirus, con la clientela che si è dimostrata molto fedele e subito pronta a prendere d’assalto il locale fino al sold out: “Sin da subito abbiamo rivisto i nostri clienti affezionati e siamo stati costretti a dire di no a tante persone: nonostante abbiamo disponibilità di quasi 200 coperti sui nostri classici due turni spesso non sono sufficienti. Questo mi commuove e fa capire come abbiamo fatto in pochi anni un lavoro straordinario con tutto il mio team”. Marco Quintili, romano d’adozione ma campano di nascita, annuncia anche l’imminente apertura di un nuovo locale a Napoli lungo la riviera di Chiaia il prossimo settembre: “Abbiamo ricevuto importanti riconoscimenti in pochi anni a Roma, siamo stati premiati come Miglior Pizzeria emergente del Lazio lo scorso anno alla Terrazza Civita. La pizza però è nata a Napoli, è lì che si gioca il vero campionato mondiale e voglio portare il mio prodotto di qualità superiore ai campani”. Un ritorno a casa da numero uno dunque quello di Marco Quintili, che se ora raddoppia a settembre triplica. Oltre alle sue pizzerie, poi, il maestro panificatore è sempre molto attivo con l’Associazione Tecnicamentepizza nel Mondo, di cui partiranno a breve i primi corsi di eccellenza. Tutto con il coraggio di un imprenditore lungimirante, che dimostra come un lavoro di qualità non teme neppure il nemico invisibile Coronavirus. L’appuntamento intanto è a via Eurialo lunedì prossimo con Marco Quintili ed il suo team pronti  ad accogliere clienti vecchi e nuovi.

Dai blog