Colombia, terremoto scuote il paese. Scossa percepita fino in Ecuador
Un terremoto di magnitudo 6.7 con epicentro a San José del Palmar, nel dipartimento di Choco che affaccia sull'Oceano Pacifico, ha fatto tremare parte della Colombia verso le 14:30 ore italiane. A segnalarlo è stato il Servizio Geologico locale, mentre il suo omologo americano - il US Geological Survey - ha stimato l'intensità a 7.4 a una profondità di 100km. La scossa è stata percepita anche nella capitale Bogotà e fino a Quito, nel vicino Ecuador, e Panama.
Secondo quanto riferisce il quotidiano locale El Tiempo, sono state segnalate evacuazioni a Bogotá, nella Regione del Caffè, a Tolima, Huila, Valle del Cauca, Manizales, Medellín e in altre località. A seguito dell'emergenza, la governatrice della provincia di Choco, Nubia Carolina Cordoba, ha detto: "Siamo preoccupati per le scosse di assestamento. Sebbene l'epicentro sia stato a San José del Palmar, si registrano feriti e gravi danni agli edifici anche nel capoluogo, Quibdó. Stiamo già valutando i danni per poter redigere il primo rapporto ufficiale".
Il sindaco della capitale colombiana, Carlos Fernando Galán, ha riferito che al momento non si registrano danni gravi nella città, sebbene siano state segnalate crepe negli edifici. Nel frattempo, i vigili del fuoco e l'Idiger (Istituto distrettuale per la gestione del rischio di catastrofi e i cambiamenti climatici) hanno indicato di star conducendo ispezioni quartiere per quartiere. Al fine di verificare le condizioni del sistema, la metropolitana di Medellín ha chiuso le linee A e B, nonché i diversi Metrocable, per effettuare le relative ispezioni operative.
La scossa segue due terremoti consecutivi di magnitudo 7.2 e 7.5 che hanno colpito il Venezuela alla fine di giugno provocando migliaia di morti e feriti.
Dai blog
Fenomeno Anna, la rapper dei record cala un altro asso
La modernità di Ulisse nell'Odissea pop di Christopher Nolan
La rinascita della melodia nelle canzoni di Valerio Piccolo