Iran, ritorna internet dopo dieci giorni di blackout. Il regime sblocca pure i social
L'Iran ripristinerà completamente internet in tutto il Paese tra oggi e domani, secondo quanto comunicato dal governo. Anche le piattaforme dei social media saranno presto sbloccate, ha affermato ieri Mohammad Seraj, membro della commissione sociale del parlamento iraniano. L'Iran ha ripristinato l'accesso a Google ieri, dopo un blackout nazionale di dieci giorni, un giorno dopo la ripresa del servizio di messaggistica breve.
"Non mi avete dato il Nobel? E ora...", l'avvertimento di Trump al premier norvegese
Il governo iraniano ha tagliato l'accesso a internet e sospeso gli Sms l'8 gennaio citando tra le motivazioni rivolte e attacchi terroristici contro civili, forze di sicurezza ed edifici pubblici. La massima autorità iraniana in materia di cyberspazio aveva fatto sapere che l'accesso a internet sarebbe rimasto limitato fino a quando i funzionari non avrebbero confermato il ripristino della piena sicurezza.
Khamenei sfida Trump: “È un criminale. La rivolta è colpa sua”. L'intimidazione del tycoon: tempo di nuova leadership
Da fine dicembre sono scoppiate proteste in diverse città iraniane a causa del forte deprezzamento del rial, la moneta locale. Le autorità hanno inizialmente preso atto delle manifestazioni e si sono dette pronte ad affrontare le rivendicazioni economiche, ma successivamente hanno represso le proteste in modo violento, causando migliaia di vittime.
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram