
Putin a pugno duro, l'allarme Nato: può reggere la guerra in Ucraina fino al 2027

Secondo le ultime analisi dell’intelligence NATO, Vladimir Putin sarebbe in grado di sostenere la guerra in Ucraina almeno fino al 2027. Le valutazioni, presentate durante il vertice dell’Alleanza a L’Aia, indicano che, nonostante l’economia russa stia peggiorando, il Cremlino ha ancora risorse sufficienti per mantenere alto il ritmo dell’offensiva.
Oggi la Russia destina il 32% del bilancio statale alla difesa, più del doppio rispetto al periodo prebellico. La crescita economica si sta rapidamente riducendo — dal 4% previsto a un probabile 1% — mentre il Fondo Sovrano ha visto le sue riserve crollare da 150 a 37 miliardi di dollari. Gran parte di questi fondi è stata usata per acquistare armamenti dall’estero e sostenere la produzione interna: le fabbriche russe producono circa 130 carri armati al mese e stanno rimettendo in funzione migliaia di mezzi sovietici.
Per la NATO, finché la macchina bellica russa continuerà a reggere, Putin non cercherà un accordo. Lo conferma anche il fallimento della telefonata tra lui e Donald Trump, avvenuta il 3 luglio: nessun passo avanti, nessuna apertura.
Dai blog

Lazio, operazione cessione ma niente svincolati


Lazio, l'abbonamento è un atto d'amore


I ricordi di Roy Paci: "L'estate con Fiorello nei villaggi turistici"
