Guerra in Ucraina, ultimatum di Trump a Kiev e Mosca: “Senza progressi sulla tregua…”
Washington è pronta a "rinunciare" ai colloqui per porre fine alla guerra in Ucraina se entro pochi giorni Mosca e Kiev non faranno progressi. I commenti del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sono arrivati poche ore dopo che il segretario di Stato americano Marco Rubio aveva anticipato a Parigi che gli Stati Uniti potrebbero "abbandonare" il ruolo di mediatori. Trump ha fatto pressioni su entrambe le parti per una tregua, ma non è riuscito a ottenere concessioni significative dal Cremlino, nonostante una telefonata rompighiaccio con il presidente russo Vladimir Putin e ripetuti negoziati con Mosca. "Se per qualche motivo una delle due parti rendesse le cose molto difficili, diremmo semplicemente: 'Siete degli stupidi. Siete degli stupidi. Siete persone orribili'. E rinunceremmo", ha detto Trump ai giornalisti nello Studio Ovale. "Ma speriamo di non doverlo fare".
Dazi, Trump verrà in Italia per discutere con l'Europa
Mosca ha continuato a colpire l'Ucraina, uccidendo almeno due persone e ferendone decine di altre nei bombardamenti su Kharkiv e Sumy. Uno dei pochi impegni che Trump aveva strappato alla Russia - una moratoria temporanea sugli attacchi alle infrastrutture energetiche ucraine - è "scaduto" oggi, ha ricordato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Dopo aver incontrato funzionari europei a Parigi per discutere di un cessate il fuoco, Rubio ha affermato che Washington deve capire al più presto se un cessate il fuoco sia "fattibile a breve termine". "Perché se non lo è, allora penso che dovremo semplicemente voltare pagina", ha detto ai giornalisti.
Ucraina, l'attacco di Peskov all'Europa: "Pace? Sono falchi di guerra"
Trump ha insistito sul fatto di non essere stato "ingannato" da Mosca, accusata dall'Ucraina di tergiversare. "Tutta la mia vita è stata una grande negoziazione e so quando le persone ci stanno prendendo in giro e quando no", ha aggiunto. Kiev da parte sua ha annunciato di aver ricevuto dalla Russia i corpi di 909 soldati. "È così che Mosca ha iniziato il Venerdì Santo: con missili balistici, missili da crociera, droni Shahed. Una presa in giro del nostro popolo e delle nostre città", ha scritto Volodymyr Zelensky su Telegram. La Russia ha affermato di aver colpito "siti chiave per la produzione di droni" e aeroporti militari ucraini.
Iran "non lontano dalla bomba atomica": l'allarme dell'Aiea. Qual è il piano Usa
Dai blog
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast
Lazio, due squilli nel deserto