Prigozhin spunta in Africa e recluta uomini per Wagner. Le manovre russe
Un nuovo video di Yevgeny Prigozhin è stato diffuso sul canale Telegram Grey Zone, secondo cui il leader della compagnia di mercenari Wagner si troverebbe in Africa. "Stiamo lavorando. Temperatura +50°. Tutto ciò che amiamo. Il gruppo Wagner conduce attività di ricognizione e ricerca. Rende la Russia ancora più grande in tutti i continenti! E l’Africa ancora più libera. Giustizia e felicità per i popoli africani. Incubo Isis, Al-Qaeda e altri gangster. Assumiamo veri eroi e continuiamo a svolgere i compiti che ci siamo prefissati». Dopo la rivolta contro il potere russo e l'enigmatico rapporto con Vladimir Putin, Progozhin riemerge in Africa dove Wagner ha interessi importanti e secondo molti osservatori anche un ruolop nelò golpe in corso in Niger.
Prigozhin ha sostituito il casco con un cappello da “panama” ed è apparso con il suo primo video, dicendo di essere in Africa.
— Cittadino del Mondo (@ilmondoeditutti) August 21, 2023
Dice di aver bisogno di carne fresca "bogatyrs". pic.twitter.com/F0I3MXf7Do
Come riporta Associated Press, che tuttavia afferma di non poter verificare l'autenticità dell'ultimo video di Progozhin, i post sui canali social russi indicano che il leader dei mercenari ha ricominciato a pubblicizzare il reclutamento per il Gruppo Wagner da quando ha organizzato l'ammutinamento contro i funzionari della difesa in Russia. Su Telegram Progozhin e altri uomini ritenuti vicini a lui ha fatto sapere che Wagner "sta assumendo personale", "veri uomini forti" per "operare in Africa per conto della Russia.
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram