Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Re Carlo, la sveglia a suon di cornamusa: così omaggia la regina Elisabetta ogni mattina

Alessandra Zavatta
  • a
  • a
  • a

Carlo III ha assunto il suonatore di cornamusa che ogni mattina svegliava la regina Elisabetta. Paul Burns continuerà nel ruolo che ha ricoperto sotto la sovrana scomparsa l'8 settembre scorso. Il maggiore del Reggimento reale di Scozia ha suonato la “bagpipe” ogni mattina per svegliare la sovrana e ora lo farà anche per il nuovo monarca.

La tradizione, che risale al 1843 ed è stata istituita dalla regina Vittoria, vuole che la singolare “sveglia” avvenga alle nove del mattino. Tradizione che Elisabetta ha proseguito una volta salita al trono, nel 1952. E Carlo non vuole essere da meno. "La regina adorava sentire il suono della cornamusa", ha rivelato una fonte di Buckingham Palace al quotidiano britannico "The Sun".

Burns è stato il diciassettesimo Queen Piper di Elisabetta. È stato nominato nel 2021 e ha guadagnato fama mondiale dopo aver eseguito una ballata molto famosa in Inghilterra, “Sleep Dearie Sleep”, mentre la bara della regina entrava nella Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor per essere deposta nella volta di re Giorgio VI il 19 settembre. Il suono della cornamusa di Burns ha accompagnato i momenti chiave dei funerali della sovrana anche nell’abbazia di Westminster.

Scott Methven, Pipe Major tra il 2015 e il 2019, ha parlato con molto affetto della defunta monarca: “È stato il miglior capo che abbia mai avuto. Era calma e divertente. Quando è morta è come avessi perso un membro della famiglia”.

Dai blog