Referendum Ucraina 2022, Putin annuncia l'annessione e Zelensky convoca la riunione
Conto alla rovescia. Vigilia di annessioni oggi, giovedì 29 settembre: il presidente russo Vladimir Putin si prenderà pezzi di Ucraina dopo l'esito dei referendum nel Donbass. Il Cremlino ha annunciato che le 4 regioni occupate dell'Ucraina in cui si sono tenuti i referendum verranno annesse alla Russia domani.
Il portavoce Dmitry Peskov ha riferito che l'annessione avverrà ufficialmente in una cerimonia nella Sala di San Giorgio al Cremlino a cui parteciperà il presidente russo Vladimir Putin, nel corso della quale i capi delle quattro regioni (cioè Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia) firmeranno trattati di adesione alla Russia. L'Ucraina e l'Occidente hanno denunciato i referendum, durati cinque giorni e conclusisi martedì, come una farsa.
Scatta il panico in Russia, la mobilitazione spacca la nazione: Putin in allerta
Nel frattempo presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha convocato una riunione urgente del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina per domani, nella stessa data in cui lo Zar annuncerà l'evento per la certificazione dell'annessione a Mosca dei territori ucraini occupati, come riporta Ukrainska Pravda. "Il presidente Volodymyr Zelensky ha convocato per domani una riunione urgente del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina. L'ordine del giorno e altri dettagli saranno annunciati in seguito" recita il comunicato dell'ufficio stampa presidenziale.
“Referendum legittimi anche per gli italiani”. Zakharova scatenata, chi tira in ballo
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram