Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Elezioni in Francia 2022, exit poll: Emmanuel Macron avanti di quattro punti su Marine Le Pen

Federica Pascale
  • a
  • a
  • a

Domenica intensa in Francia dove è terminato il primo turno per le elezioni presidenziali. A questa tornata elettorale si sono presentati ben 12 candidati ma i due nomi che sembrano contendersi l’Eliseo, così come già successo nel 2017, sono il presidente uscente Emmanuel Macron e la candidata di destra Marine Le Pen. E' l'esito unanime di tutti gli exit poll appena usciti dopo che, alle 20, sono state chiuse le urne per il primo turno delle presidenziali in tutto il Paese.
Secondo le stime di Ipsos/Sopra Steria per France 2 e Le Parisien, Macron si attesterebbe a circa il 28% di voti mentre a pochi punti di distanza, circa il 23%, la leader del Rassemblement National. A seguire, Jean-Luc Mélenchon (France Insoumise) al terzo posto con il 20, 1% davanti a Eric Zemmour (Reconquête) al 7. Infine, la candidata dei Repubblicani, Valérie Pécresse, circa al 5% e la sindaca di Parigi Anne Hidalgo al 2%. Queste ultime appoggeranno entrambe Emmanuel Macron al secondo turno.

Circa 48,7 milioni i francesi chiamati alle urne per eleggere il prossimo presidente della Repubblica. I seggi hanno aperto in tutto il Paese alle ore 8 e sono rimasti aperti fino alle 19 nei piccoli centri mentre fino alle 20 nelle grandi città come Parigi.
 

La vera incognita di queste elezioni è rimasta fino all’ultimo l’affluenza alle urne, una problematica comune a tutti gli appuntamenti elettorali. Tuttavia, questa si è attestata al 26,2%, poco più bassa rispetto al 2017. Dunque saranno Macron-Le Pen a contendersi la poltrona di presidente della Francia. Lo stesso scenario del 2017, quando il presidente uscente vinse al secondo turno contro Le Pen.

Dai blog