Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Windsor, giovane armato nei giardini mentre la Regina Elisabetta tiene il discorso di Natale e ricorda Filippo

  • a
  • a
  • a

La Regina Elisabetta II, nel tradizionale messaggio del giorno di Natale, ha reso omaggio al marito, il principe Filippo, morto lo scorso 9 aprile a 99 anni. "Natale può essere duro per chi ha perso i suoi cari. Quest'anno in particolare capisco perché", ha detto la monarca, definendo il principe Filippo il suo "amato" e aggiungendo che capisce la difficoltà di trascorrere il periodo di vacanza "con una risata familiare che manca". E mentre la sovrana parla al popolo per il tradizionale discorso di Natale si consumano attimo di panico nei giardini a Windsor dove un uomo armato viene arrestato.

A riportarlo sono i media locali, precisando che si tratta di un 19enne di Southampton, che è stato arrestato con l'accusa di ingresso in un sito protetto e possesso di arma offensiva. 

Elisabetta, che indossava un abito rosso, ha pronunciato il messaggio accanto a una foto incorniciata di lei e Filippo, che li mostra a braccetto. Sulla spalla destra, la monarca aveva la stessa spilla con un crisantemo di zaffiro che indossava nella fotografia. Per la regina si tratta delle prime festività dalla morte del marito. Ha dichiarato che, nonostante la perdita, la sua famiglia è "fonte di grande felicità". "Mentre il Covid implica nuovamente che non possiamo celebrare come avremmo voluto, possiamo ancora godere di molte felici tradizioni, che siano i canti natalizi - con una melodia ben nota - decorare l'albero, dare e ricevere regali o guardare un film preferito di cui già conosciamo il finale", ha detto Elisabetta. "Non sorprende che le famiglie apprezzino così spesso la loro routine di Natale", ha aggiunto.

 

Con la variante Omicron del coronavirus che si diffonde rapidamente nel Regno Unito, la monarca 95enne ha deciso di non trascorrere il Natale a Sandringham, dove tradizionalmente si reca con la famiglia. Il palazzo ha annunciato lunedì che Elisabetta II avrebbe trascorso le vacanze al castello di Windsor, a ovest di Londra, dove è rimasta per gran parte della pandemia, e che sarebbe stata raggiunta da Carlo e Camilla.

Il messaggio di Natale annuale al popolo del Regno Unito e del Commonwealth segna la fine di un anno intenso e anche difficile per la regina. Filippo è morto ad aprile, a soli due mesi dal suo 100esimo compleanno, dopo avere trascorso diverse settimane in ospedale.

Buckingham Palace ha annunciato questa settimana che la regina ha acconsentito a tenere una commemorazione in onore di Filippo in primavera. E la regina ha anche avuto problemi di salute personali, che l'hanno portata a cambiare i programmi di viaggio e di lavoro dopo avere trascorso a ottobre una notte in ospedale e dopo che i medici le hanno consigliato di stare a riposo. A giugno Elisabetta II è comparsa al G7 in Cornovaglia, mentre a novembre ha annullato la sua presenza alla Cop26 di Glasgow, dove ha mandato un intervento registrato.

 

Dai blog