Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

La tartaruga Jonathan ha 188 anni: è la più vecchia al mondo

Costanza Cerasi
  • a
  • a
  • a

Jonathan, la tartaruga più vecchia del mondo, nonché l’animale terrestre più vecchio al mondo, compie 188 anni. Questa tartaruga ha sopravvissuto due guerre mondiali, la Rivoluzione Russa, l’elezione di ben 39 presidenti statunitensi, e adesso anche il covid. Secondo un articolo di Special Travel International, Jonathan è sopravvissuto alla persona più anziana mai esistita. L'età massima autenticata raggiunta da un essere umano è di 122 anni e 144 giorni, raggiunta da Jeanne Calment (1875–1997) dalla Francia. Jonathan è originario delle Seychelles nell'Oceano Indiano, ma dal 1882 risiede sull’isola di Sant'Elena nell'Atlantico meridionale. 

Secondo la pagina dei Guinness World Records, il suo anno di nascita stimato precede: la prima fotografia di una persona (1838), il primo francobollo (1840), la prima lampadina a incandescenza (1878), la costruzione del primo grattacielo (1885), il completamento della Torre Eiffel (1887) ed il primo volo a motore (1903). 

Considerando la sua sorprendente età, Jonathan gode di un’ottima salute, eccetto per la vista e l’olfatto, che sembra aver perso completamente. D’altra parte però, il suo udito ed il suo appetito, sono rimasti quelli di sempre. Ormai Jonathan è un vip sull’isola di Sant’Elena, al punto che il suo ritratto è sul retro della moneta da cinque pence. Nonostante la sua notorietà, Joe Hollins, uno dei principali veterinari di Jonathan, descrive le sue giornate come “molto rilassanti.”  Infatti, sembra trascorrere il suo tempo sdraiato al sole, sgranocchiando erba e interagendo con i suoi amici tartaruga.

Dai blog