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Niente creativi. Wind si fa lo spot in casa

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Costameno e rende di più. Wind, la compagnia telefonica di Naguib Sawiris, fa scuola nella creatività aziendale e crea i suoi spot all'interno senza utilizzare agenzia creativa. «Abbiamo fatto di necessità virtù» spiega a Il Tempo, Claudia Erba, responsabile advertising di Wind. Insomma pubblicità fatta «in casa»? Sono stati i protagonisti degli spot: Aldo, Giovanni e Giacomo a portarci in questa direzione già al momento del loro primo arrivo in Wind nel 2005. Sono loro a scrivere i testi e mettono in battute le nostre esigenze aziendali. Un team interno delinea cosa vuole dire il gruppo ai clienti e i comici li seguono mettendo a fuoco come dirlo alla gente. Le ispirazioni del momento sono il loro contributo più importante perché hanno il polso del sentimento popolare. I tre comici hanno girato per Wind oltre 100 spot. Cosa spiega un successo così lungo? Nessuno si è stancato dell'altro. Finché registriamo un successo di pubblico e il feeling è alto, si va avanti. Inoltre finora c'è sempre stato un grande rapporto di fiducia. Sappiamo cosa chiedere e loro sanno come si possono muovere. Qual è il segreto della comunicazione pubblicitaria di un'azienda come la vostra? Oggi ci sono due ingredienti principali per far avere successo a uno spot: la trasparenza del messaggio che si trasforma in una conquista della fiducia dei consumatori. La seconda condizione è la costruzione di una comunicazione leggera che ispiri il sorriso. Utilizzate altri testimonial nei vostri messaggi pubblicitari come il duo Panariello-Incontrada. Mirate a target differenti? Le differenze non sono molte. Il nostro target di clientela è trasversale. La cosa importante è che con tutti i testimonial lavoriamo in un clima di collaborazione molto alto. E i risultati si vedono. C'è qualche elemento che vuole segnalare a proposito degli spot Wind? Una buona parte del successo è legata al fatto che abbiamo lo stesso regista Marcello Cesena. È un noto regista pubblicitario ma ha al suo attivo anche opere cinematografiche. È in arrivo il nuovo spot del Trio, anche questo “fatto in casa”? Al 100%. Al centro dello spot un prodotto strategico. L'All Inclusive che con soli 25 euro al mese dà un telefonino, 250 minuti di chiamate verso tutti e illimitate verso un numero Wind, 250 sms e un giga di traffico Internet. Su quali mezzi si articola la comunicazione? Usiamo mezzi classici come la tv e la radio. La novità: molto web cresciuto in potenza e con investimenti che da un anno all'altro sono raddoppiati. Fil.Cal.

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