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Turismo in crisi, il rilancio passa dalla Bit

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Ma tra i primi 10 Paesi del mondo l'Italia è l'unica a registrare un saldo negativo, con un calo del 6,4% nel 2004 rispetto al 2003 per gli arrivi internazionali (si passa infatti dai 39,1 milioni di turisti in transito nel 2003 ai 37,1 milioni del 2004). Dati preoccupanti, che hanno spinto il ministro Scajola a ricordare come: «dal 1970 dal primo siamo scesi al quinto posto per arrivi turistici internazionali, con una quota di mercato mondiale del 5% nettamente al di sotto delle nostre possibilità». L'Italia, per quanto riguarda il 2004, chiude con un saldo di 11,7 milioni di euro. Nel nostro Paese sono oltre 28 i milioni di euro derivanti dal turismo, mentre sono oltre 16,5 i milioni di euro che gli italiani spendono in questo settore. Se confrontati con i Paesi a maggiore vocazione turistica del Mediterraneo l'Italia mostra, come la Francia, un maggiore equilibrio tra capacità attrattiva e propensione ai viaggi verso l'estero. A segnare le maggiori entrate rispetto all'Italia la Spagna (32,7 milioni di euro) e la Francia (32,8 milioni di euro), ma in Spagna le uscite risultano dimezzate rispetto a quelle italiane. A tracciare l'identikit del viaggiatore del Belpaese è stata invece una ricerca dell'Osservatorio nazionale Isnart-Unioncamere. Per le vacanze del 2005 i viaggiatori tricolori hanno speso complessivamente oltre 46 miliardi di euro. Sono inoltre cresciuti i soggiorni lunghi nel nostro Paese (+20,9% sul 2004), sono diminuiti quelli brevi (-23,6%) e sono aumentati quelli verso l'estero +5,5% i lunghi e +6,5% i brevi. Fra le mete preferite dai turisti la provincia di Rimini (4,9%), seguita da Roma (4,2%) e Trento (4%). Nella top ten delle destinazioni ideali figura al primo posto la Sardegna, al secondo Roma, terzo il Trentino e solo al quarto le mete esotiche dei Caraibi. Nel 2005 è raddoppiata la percentuale dei turisti che hanno prenotato le vacanze utilizzando internet (l'11% rispetto al 6% del 2004). Un appuntamento, quella della Borsa internazionale del turismo 2006, a cui hanno partecipato 5.000 espositori diretti e indiretti su una superficie di 56.500 metri quadrati, con un +3% rispetto alla precedente edizione, di cui il 30% internazionali.

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