Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Un grande classico della cucina mediterranea: insalata di polpo e patate

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Il piatto che vi propongo oggi rappresenta una delle più antiche tradizioni culinarie mediterranee molto amata in Campania, in Sicilia e in Liguria. Conosciuto e riprodotto in molte regioni del nostro bel Paese, ognuna con l'aggiunta di qualche ingrediente della tradizione locale. Sto parlando del polpo con le patate, un'insalata fredda molto gustosa, semplice da preparare. Il trucco per la buona riuscita di questa pietanza sta proprio nell'attenzione particolare che va riposta sulla materia prima. Il polpo fresco infatti deve essere ben battuto appena pescato, affinché la sua carne risulti tenera una volta cotta.

In pescheria ho scelto di acquistare un polpo non troppo grande di circa 850 grammi. È stato ben pulito, eliminando il becco d'osso, gli occhi e la vescichetta con le interiora. Per la cottura mi occorre una pentola molto capiente con acqua salata: il polpo dovrà cuocere coperto oltre mezzora, finché infilando una forchetta nella parte più carnosa dei tentacoli, non risulti tenero.
Una volta pronto, lo lascio raffreddare nella sua acqua di cottura per far si che la sua pelle possa staccarsi ben facilmente. In un secondo tegame lesso le patate, che dovranno essere pelate e tagliate a tocchetti. In una insalatiera spremo il succo di un limone nell'olio evo insieme a una presa di sale, pepe e abbondante prezzemolo sminuzzato. Unisco alla citronette le patate e mescolo bene per legare i sapori. Elimino la pelle e le ventose dal polpo e lo riduco a pezzetti per condirlo insieme alle patate. Se necessario aggiungo ancora un filo di olio, sale e pepe e uno spicchio di aglio che lascerò per insaporire il condimento, ma che andrò a togliere prima di servire in tavola.

Buon appetito!

Ricetta
1 polpo 850 gr
3 patate di media grandezza
Olio evo q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
Sale e pepe q.b.
Il succo di 1 limone bio, 1 spicchio di aglio
 

Dai blog