Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

La ricetta salva pranzo della signora Alba Massacesi in Togni: pasta alla Gipsy

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Nel corso di una piacevolissima chiacchierata nella carovana dei nostri amici Daniele e Jenny Togni, sorseggiando un delizioso Spritz, viene fuori un aneddoto di famiglia che voglio raccontarvi proprio qui nel mio blog. Parlando di ricette, spunta fuori all'improvviso quella della signora Alba Massacesi, della famiglia Togni, che tramandò ai nipoti, affibbiandole il nome di pasta alla Gipsy.  

La ricetta salva pranzo, che sfamava gli ospiti dell'ultimo minuto, ovvero i tanti che all'improvviso bussavano alla porta dei Togni, senza preavviso. La nonna Alba, non si scomponeva affatto e mentre suo marito Ferdinando intratteneva gli ospiti, in pochi minuti ai fornelli, preparava quella che venne battezzata la pasta alla zingara. 

I Togni in tournée in America, negli anni 90, per sponsorizzare i loro spettacoli, mandavano in avanscoperta le bellissime Della e Jenny, affinché riproducessero in costume la famosa ricetta.

In quei tempi infatti, la pubblicità agli spettacoli in tour, si realizzava in questo simpatico modo. Venivano organizzati delle soste in quattro ristoranti, in ognuno dei quali veniva allestita una degustazione gastronomica partendo dall'antipasto fino al dolce. Gli americani apprezzavano moltissimo la pasta made in Italy e soprattutto la ricetta della signora Alba, ma come ben sappiamo, tendevano a inserire aggiunte agli ingredienti, rovinando drasticamente il sapore di quel delizioso piatto. La nonna infatti prepara la pasta alla Gipsy con soli 4 ingredienti: concentrato di pomodoro, salsiccia, panna e Cognac.

Il procedimento era molto semplice e veloce. In una padella antiaderente, lasciava soffriggere in un filo di olio evo della salsiccia italiana sgretolata e ridotta in pezzi senza la pelle, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, della panna da cucina e mezzo bicchiere di Cognac. Purtroppo gli americani, con l'intento di riprodurla, vi aggiungevano cipolla e aglio, distruggendone il sapore, al punto che il risultato divenisse ben lontano dall'originale. E così in quella occasione, i tanti commensali americani delle svariate comunità Little Italy, affibbiarono all'allegra compagnia dei Togni l'appellativo di "Italiani, Pasta, Pizza e Mandolino".

Ricetta pasta alla Gipsy
Pasta di semola di grano duro qb
Salsiccia 350 gr
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Cognac mezzo bicchiere
Panna da cucina un bricco Pepe qb, olio evo un filo

Dai blog