Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Minestra di riso alle nocciole tostate, con funghi e zucca

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Nelle fredde serate autunnali torna sulla tavola quel profumino inconfondibile che solo le minestre sanno regalare. Quell'odore che sa di casa, che ci portiamo dentro da bambini e che evoca ricordi di famiglia a cui tutti noi guardiamo con nostalgia da adulti. Il nome minestra deriva dal latino ministrare e sta proprio ad indicare che essa veniva distribuita con il mestolo nelle scodelle dalla persona che gestiva la casa. E' un piatto molto diffuso soprattutto nei paesi mediterranei dove è stata per molto tempo il cibo principale delle classi più umili. Negli anni ogni regione ha messo a punto delle ricette tipiche caratterizzate da combinazioni di ingredienti legate alla stagionalità degli alimenti utilizzati.

Sui banchi del mercato sono tra i protagonisti in questo periodo dell'anno i funghi e la zucca. Proprio questi due ingredienti hanno ispirato la mia ricetta di oggi: minestra di riso con funghi e zucca, con aggiunta di nocciole tostate. Il primo passaggio consiste nel pulire la zucca togliendo la buccia, ridurla in tocchetti e versarla in un capiente tegame con un filo d'olio evo, aglio, cipolla  tritata, sale e pepe. E' la volta dei funghi, ne ho scelte due qualità: champignon e cardoncelli. Vanno puliti e tagliati a pezzi per essere cucinati in padella con aglio, un giro di olio evo. A cottura quasi ultimata unisco alla zucca i funghi e verso circa un litro e mezzo di brodo vegetale ben caldo. Porto a bollore a fiamma medio bassa, dopodiché aggiungo il riso che dovrà cuocere 15 minuti. Regolo di sale mescolando costantemente e, se necessario, verso un mestolo di acqua calda. 


La minestra è pronta per essere distribuita nelle fondine, insaporita con pepe nero macinato al momento ed irrorata con un filo di olio evo. Il mio tocco personale, che vi consiglio di provare, consiste nell'aggiunta di qualche nocciola intera tostata per regalare croccantezza da mordere al piatto!

Minestra di riso alle nocciole tostate, con zucca e funghi

300 gr di riso Carnaroli
200 gr di funghi champignon e cardoncelli
250 gr di zucca
1/2 cipolla bianca, 2 spicchi d'aglio
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
brodo vegetale 1.5 l
nocciole tostate intere e senza pellicina 6 per scodella

Dai blog