Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Panzerotti di pasta al vino, la ricetta veloce per soddisfare la voglia di salato

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Voglia di salato? La ricetta di oggi è un buon compromesso per soddisfare il desiderio di sapori rustici, senza dover attendere i tempi di lievitazione. Una alternativa vegana alla pasta brisée e alla sfoglia perché l'impasto non contiene uova, ne latte, ne burro. Una preparazione adatta ad ogni occasione, per realizzare sfiziosi antipasti, ma anche base per torte salate, a voi la scelta! Gli ingredienti sono: farina 0, olio di semi di girasole, vino bianco secco e sale. Il procedimento è davvero semplice e veloce, richiede un solo accorgimento: avere le mani calde per impastare. Verso la farina ed il sale in una ciotola capiente e mescolo. Aggiungo l'olio e comincio ad impastare. In un pentolino metto a scaldare il vino per versarlo in piccole dosi nell'impasto fino a che diventi elastico e sodo. Lo lascio riposare coperto in un posto caldo, mentre mi occupo della preparazione del ripieno. In una terrina sbatto un uovo con del prezzemolo sminuzzato, un pizzico di sale e pepe, del grana e ricotta vaccina
Prendo l'impasto e lo stendo sulla spianatoia infarinata con il mattarello per tirare la pasta ad uno spessore di 4 mm. Realizzo con le mie formine Jolly Cook dei panzerotti da farcire: per gli adulti con un ripieno di ricotta, per i ragazzi a base di pomodoro e mozzarella. Ricavo dei cerchi dall'impasto e li farcisco ciascuno con il ripieno scelto, per poi richiuderli utilizzando la formina. La cottura in forno caldo statico a 200 gradi dovrà durare almeno 40 minuti, per garantire un risultato fragrante e croccante. Un chilo di farina è la giusta quantità per realizzare un impasto per sei persone. Per il ripieno potrete sbizzarrirvi secondo i vostri gusti!

Panzerotti di pasta al vino 

Impasto: farina 0 1 kg, olio di girasole 300 gr., sale 1 cucchiaio, vino bianco secco 250 gr.
Ripieno: grana grattugiato 100 gr, ricotta fresca vaccina 250 gr, 1 uovo, sale, pepe, prezzemolo q.b. 

 

Dai blog