Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Terra e mare, tra conchiglie, gamberetti ed asparagi: un primo piatto tutto da gustare

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Nella stagione degli asparagi non posso non dedicare loro un primo piatto che rappresenta uno dei miei più datati esperimenti in cucina: le conchiglie rigate ai gamberetti e asparagi. Questa ricetta mi è stata insegnata da un cuoco molto in gamba di un locale che frequentavo da ragazza. Il procedimento è facile e veloce, per questa ragione decise che poteva fare al caso mio, proprio quando muovevo i primi passi tra i fornelli. La lista della spesa è la seguente: asparagi, cipolla, aglio, panna da cucina e gamberetti sgusciati; se possibile, tutti gli ingredienti principali devono essere freschi. 

In una padella lasciamo soffriggere con una noce di burro mezza cipolla a fuoco lento, insieme ad uno spicchio di aglio. Aggiungiamo i gamberetti privati del loro guscio e quasi a fine cottura versiamo mezzo bicchiere di vino bianco lasciandolo sfumare a fiamma viva.

Nel frattempo lessiamo gli asparagi in abbondante acqua salata per 5 minuti dall'ebollizione. Dopo averli scolati li dispongo su di un tagliere per eliminare lo stelo piu duro, tagliare le punte e ricavare rondelle dal resto del gambo. Dopo aver cotto la pasta, tengo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura. Verso le conchiglie nella padella dei gamberetti, togliendo l'aglio e spengo il fuoco. Aggiungo gli asparagi e girando il tutto unisco un cucchiaio di panna e qualora servisse un po' di acqua di cottura. Mescolo bene e aggiusto di sale e pepe. 

Il mix che si ottiene rappresenta il giusto connubio tra la dolcezza degli asparagi e la delicatezza dei gamberetti. Ho trasferito la pasta in un mare azzurro ( il colore del piatto che ho usato) pieno di conchiglie e crostacei! In questa ricetta è custodito un ricordo speciale, poiché è stato uno dei primi cavalli di battaglia in cucina. Ve la consiglio sia per un pranzo veloce in famiglia, sia per un menù per gli ospiti. Sono certa che sarà un gran successo!

Ricetta conchiglie rigate asparagi e gamberetti
400 gr di farfalle 
250 gr di gamberetti
300 gr di asparagi
1/2 cipolla 
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di panna da cucina 
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe q.b.
1 noce di burro

Dai blog