Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

La mia personale rivisitazione della moussaka greca: gusto, piacere e leggerezza

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Come già anticipato nel mio ultimo articolo, in questo mese continuerò a proporvi dei piatti "salva linea" con uno stratagemma divertente e solleticante: prendere le ricette più famose e rivisitarle, cercando di renderle più leggere, ma senza comprometterne il gusto! Basterà mettere in pratica qualche trucchetto per non appesantirci a fine pasto e sentirci comunque soddisfatti e ben sazi. La mia proposta di oggi è una ricetta greca che è anche molto diffusa in Turchia e in Medio Oriente. Vi sto parlando della moussaka, uno sformato a base di melanzane e carne macinata, ricoperto di una deliziosa salsa al formaggio, emblema della cucina ellenica.  L'occorrente per la spesa è il seguente: melanzane scure di media grandezza,  carne di manzo macinata magra, passata di pomodoro, ricotta vaccina e formaggio semi duro da grattugiare.
Il primo passaggio consiste nel tagliare le melanzane a rondelle di un centimetro e metterle in un colino, con una grossa manciata di sale, affinchè possano perdere sgocciolando il loro sapore acidulo. In una padella con un filo di olio faccio rosolare una cipolla tritata finemente e uno spicchio di aglio per alcuni minuti. Aggiungo la carne macinata mescolando bene di continuo e unisco un cucchiaino di timo essiccato e uno di origano. Verso mezzo bicchiere di vino rosso e lo lascio evaporare. E' il momento di unire la passata di pomodoro , due foglie di alloro, un pizzico di zucchero, eliminando l'aglio. Lascio cuocere a fuoco basso con il coperchio per venti minuti, mescolando bene il tutto. Nel frattempo accendo il grill e dopo aver lavato via il sale dalle melanzane, le asciugo con dello scottex e le dispongo sulla leccarda del forno rivestita di carta, per 20 minuti a 200 gradi.
Preparo la salsa al formaggio mettendo in un pentolino sul fuoco del latte e due cucchiai di farina. Aggiungo piano piano tutto il latte, a fuoco basso, mescolando fino a che non inizia ad addensarsi. Verso il formaggio grattugiato, la ricotta e un cucchiaino raso di noce moscata
In una teglia di ceramica dispongo le melanzane sul fondo, la carne e realizzo tre strati. Spalmo la crema al formaggio su tutta la superficie e lascio cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 40 minuti. 
Io l'ho servita tiepida per assaporarne meglio il gusto e devo ammettere che, anche se con qualche piccolo accorgimento "salva linea", il sapore di questo piatto ha accontentato proprio tutti. Vi ho convinto? Non vi resta che provare...

Ricetta Moussaka
1 kg di melanzane scure, 400 gr di macinato magro di manzo, una cipolla, uno spicchio di aglio, 450 gr di passata di pomodoro, un cucchiaino di timo e uno di origano. 

Mezzo bicchiere di vino rosso, olio e sale q.b.

Salsa al formaggio
320 ml di latte parzialmente scremato, 2 cucchiai di farina, 30 gr di formaggio grattugiato, 250 gr di ricotta, 1 cucchiaino raso di noce moscata 


 

Dai blog