Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Con il trench anti-Covid passa la paura

Katia Perrini
Katia Perrini

Mamma col fiatone, fashion addicted, sneakers o tacchi a spillo. Mezze misure mai

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

La stagione fredda arriva. E, oltre alle consuete norme igieniche per evitare il contagio da coronavirus, ci viene in soccorso la moda. Perché dove il distanziamento sociale non si può praticare, ci aiutano i tessuti-schermo (oltre che le mascherine).  Sabrina Persechino, la designer–architetto che mixa sartorialità e innovazione, ha ideato un capo destinato a diventare un must in epoca Covid. Si chiama Hut ed è un trench che "permette di isolarsi completamente dall’ambiente esterno pur mantenendo vivo il contatto sociale", spiega la stilista.

Hut è il frutto della collaborazione fra Sabrina Persechino, titolare dell’omonimo Atelier a Roma e protagonista della haute couture, e Giuseppe G. Amaro, esperto in materia di sicurezza in manifestazioni pubbliche e grandi eventi, fondatore della GAe Engineering. Il nome Hut, che in inglese significa rifugio o capanna, rende perfettamente l’idea: Hut è una giacca con cappuccio con un  sistema di apertura-chiusura. Il cappuccio è dotato di una visiera trasparente, che permette il riconoscimento del viso e la lettura del labiale, e attraverso la quale l’aria permea grazie a due fessure dotate di un filtro. Il capo è strutturato a tre strati: uno esterno di tessuto impermeabile, uno centrale di tessuto filtrante agli agenti virali (meltblown) e una fodera interna. 

Lineare e moderno nel design, Hut è disponibile per lui e per lei in più nuances (blu, nero, grigio, rosso e giallo) e può essere personalizzato con fodere interne di varie pesantezze antifreddo e fantasie, più sobrie, a tinta unita, oltre che a righe e fantasie astratte di diversi colori. Il trench è inoltre dotato di tasche interne che possono contenere la visiera, il cappuccio, oltre che i dispositivi di protezione individuale come mascherine, guanti e gel per l’igienizzazione. 

E se la protezione individuale non dovesse essere più necessaria (che è quello che tutti auspichiamo nel più breve tempo possibile, Hut  si trasforma velocemente in un normalissimo trench, perché cappuccio e visiera sono sganciabili facilmente. “Ho voluto creare un capo alla moda che sia anche in grado di proteggere dal virus, dando così una tranquillità sociale che in epoca Covid è stata persa. - sottolinea Sabrina Persechino -  infatti nella vita quotidiana può accadere di incontrare persone che non rispettano le norme di distanziamento e protezione, e ho pensato ad soluzione legata all’abbigliamento personale. Hut è un indumento elegante e al tempo stesso  protettivo, che permette di muoversi in tutta sicurezza al riparo dal  Covid19“.

Dai blog