Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Taylor Swift, la nuova sfida della corazzata pop

Carlo Antini
Carlo Antini

Parole e musica come ascisse e ordinate

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Album nuovo, film e fiori d’arancio. Per Taylor Swift è un momento da incorniciare. Dopo l’annuncio del matrimonio imminente con il suo Travis Kelce che si celebrerà l’estate prossima in Rhode Island, domani la popstar statunitense pubblicherà il suo dodicesimo album intitolato «The life of a showgirl». Lo stesso giorno sarà nei cinema anche il film «The official release party of a showgirl», programmato nelle sale fino all’8 ottobre che mostrerà in esclusiva la première mondiale del videoclip «The Fate of Ophelia» assieme a dietro le quinte, nuovi lyric video e pensieri di Taylor Swift sui brani dell’album: «The fate of Ophelia», «Elizabeth Taylor», «Opalite», «Father figure», «Eldest daughter», «Ruin the friendship», «Actually romantic», «Wish list», «Wood», «Cancelled», «Honey» e «The life of a showgirl».

Qualche settimana fa nell’anteprima del podcast «New height show» dove è stata ospite, la Swift aveva parlato per la prima volta dell’album senza, però, svelare copertina e data di pubblicazione, il cui annuncio è arrivato solo con l’uscita della puntata, segnando ufficialmente l’inizio dell’era del suo dodicesimo album, il primo dopo «The Tortured Poets Department» e dopo la fine di «Eras Tour», la tournée conclusa a dicembre con l’incasso più alto della storia. Prodotto da Max Martin, Shellback e dalla stessa Taylor Swift, nel nuovo album ci sarà anche il duetto con l’amica Sabrina Carpenter.

La popstar (19 dischi d’oro e 18 dischi di platino solo in Italia) aprirà ufficialmente il suo 2025 musicale nel bel mezzo di un anno che l’ha vista protagonista del trionfo più importante: tornare in possesso dei master originali dei suoi primi 6 album. Un’ascesa con pochi eguali. L’anno scorso la Swift è entrata nella storia anche dei Grammy Awards, aggiudicandosi il record di prima artista a vincere per quattro volte il premio come «Album of the year» con «Midnights» (disco di platino in Italia), e dopo aver già vinto in precedenza con «Fearless» (2010), «1989» (2016, disco di platino in Italia in entrambe le edizioni, master originale e Taylor’s Version) e «Folklore» (2021, disco di platino in Italia).

L’ultimo lavoro in studio di Taylor Swift «The Tortured Poets Department», pubblicato ad aprile 2024, ha debuttato al primo posto della classifica Fimi, ottenendo il titolo di album internazionale più venduto in Italia nel 2024. Dopo «Midnights» nel 2022 e «1989 (Taylor’s version)» nel 2023, «The Tortured Poets Department» è stato il terzo disco dell’artista a raggiungere la posizione numero 1 al suo debutto. In sole due settimane ha conquistato la certificazione Fimi di disco d’oro (risultato mai raggiunto prima dall’artista in Italia) per poi ottenere quella di disco di platino. Durante la settimana di uscita, nella quale ha totalizzato globalmente oltre 1 miliardo di stream, «The Tortured Poets Department» ha collezionato altri record, tra cui album più streammato nello stesso giorno nella storia di Spotify e primo album nella storia di Spotify a totalizzare più di 300 milioni di stream in un giorno solo. Ripetersi non sarà facile. Neanche per Taylor Swift. Ma la sfida di «The life of a showgirl» è già iniziata.

Dai blog