Meteo Sottocorona, la mappa del caldo: "Dove si superano 36 gradi". Fino a quando
Caldo intenso su tutta Italia senza soluzione di continuità, con picchi di 39 gradi nelle città e nelle località più roventi. Dove si registrano i valori più alti e quando finirà il caldo? Le previsioni meteo di martedì 12 agosto fino a Ferragosto in onda su La7, realizzate da Paolo Sottocorona, non lasciano dubbi: "Al nord ancora stabile e soleggiato specialmente in pianura qualche nube pomeridiana sulle alpi centro orientali ma senza fenomeni. Al centro tempo stabile e soleggiato su quasi tutte le regioni, nubi pomeridiane sui rilievi interni ma anche qui senza fenomeni significativi. A sud sulle isole sole prevalente, sulle zone interne della Sicilia occidentale e della Sardegna non si esclude qualche addensamento nuvoloso un po' più consistente con isolati e brevi rovesci." Per le temperature come detto fa "molto caldo", i capoluoghi più roventi sono Firenze e Roma con 39° e Perugia con 38°. Valori oltre le medie stagionali soprattutto al nord dove abbiamo circa 5 in più.
Colpo di scena sulle previsioni. Giuliacci: "Quando finisce il caldo"
Mercoledì 13 agosto nord si segnalano "temporali più probabili sull'intero arco alpino specialmente sui settori centro occidentali". Al sud qualche isolato disturbo su Campania zone interne della Sicilia occidentale e Sardegna nord occidentale. Per le temperature tra le città più calde ancora Roma con 39°, Firenze e Bologna con 38°. Temperature ancora "anomale", spiegano i meteorologi, "su Nord e arco alpino su valori molto oltre la media fino a 8-10° in più. Al centro diffusamente 5 o 6° in più. Al sud intorno ai 4 o 6°. Va meglio sulle isole maggiori".
Giovedì 14, vigilia di Ferragosto, sole ovunque, possibile qualche isolato fenomeno nel pomeriggio tra Toscana e Umbria e in Sicilia. Ancora temeperature molto alte.
Nel corso delle previsioni curate da Sottocorona viene presentata anche la mappa odierna delle temperature. Spiccano le zone in rosa, ossia quelle dove si sforano i 36 gradi: parte della Pianura Padana, le zone interne delle regioni tirreniche e parte del meridione.
Dai blog
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast
Lazio, due squilli nel deserto