Sinner, Meloni e Trump salgono sul podio: sono "i più ricercati" per la Treccani
A ormai poche ore dall'inizio del nuovo anno, è tempo di bilanci, di sorprese e di conferme. Il tennista italiano più forte del mondo Jannik Sinner, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il neoeletto presidente americano Donald Trump: sono questi i tre personaggi che salgono sul podio dei più ricercati nel corso del 2024 sul portale treccani.it. È l’altoatesino e non poteva essere altrimenti (considerati gli straordinari successi conseguiti), la figura che più ha attirato l'attenzione dei frequentatori del web nel 2024: espressione di "puro tennis", "predestinato a dominare il prossimo decennio", protagonista di un "tennis di altissimo livello". Un successo che, secondo la Treccani "ha messo Sinner sotto i riflettori sin da quando era un teenager".
Addio 2024, gli avvenimenti dell'anno: da Trump a Sinner, dai dossier a Chico Forti
A poca distanza Giorgia Meloni, prima donna nella storia repubblicana ad assumere la carica di presidente del Consiglio dei ministri e leader di un partito che nei sondaggi cresce e convince sempre di più gli elettori per serietà e concretezza. La terza posizione è stata invece conquistata da Donald Trump, il neoeletto presidente degli Stati Uniti, che non ha mai smesso di catalizzare l’attenzione del pubblico e che ha dato origine alla voce "trumpismo", registrata in tempi record dal Vocabolario Treccani. A seguire nella speciale classifica dei 10 più ricercati del portale treccani.it Yulia Navalnaya, vedova dell’attivista politico russo Aleksei Navalny, perseguitato e deceduto a Kharp nel febbraio di quest’anno.
Sottocorona: "Così si apre l'anno". Le previsioni per l'inizio del 2025
Presente anche la giovanissima e talentuosa Angelina Mango, vincitrice dell’ultima edizione di Sanremo. E ancora: Ahoo Daryaei, la studentessa iraniana divenuta celebre per essersi fatta fotografare parzialmente svestita scatenando la repressione del regime, e Kate Middleton, principessa e moglie dell’erede al trono britannico William che quest'anno ha reso noto di essere stata colpita da un tumore non meglio specficato e che ha cercato nel supporto dei sudditi la sua forza. Posti in classifica anche per Elon Musk, alla guida della Tesla e di X, per la scrittrice sudcoreana Han Kang, premio Nobel per la letteratura, e per Maura Delpero, la regista Leone d’Argento 2024 e in lizza per l’Oscar come miglior film straniero.
Dai blog
Fenomeno Anna, la rapper dei record cala un altro asso
La modernità di Ulisse nell'Odissea pop di Christopher Nolan
La rinascita della melodia nelle canzoni di Valerio Piccolo