Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

MeteoGiuliacci, altro weekend da incubo con il maltempo in vista. “Situazione preoccupante”, le previsioni

  • a
  • a
  • a

Il maltempo sta martellando sull’Italia da nord a sud e c’è già attesa per capire quando tornerà con forza. Le previsioni del tempo realizzate da MeteoGiuliacci lasciano però poche speranze sul prossimo weekend: “Le mappe metereologiche fanno abbastanza riflettere e sono piuttosto improntate al maltempo. Il brutto tempo non sarà per tutta l'Italia, ma coinvolgerà alcune regioni che però hanno già ricevuto tantissime precipitazioni nelle settimane scorse. Sono previste forti piogge nelle aree del Nord-Ovest italiano. In particolare su Liguria in primis, ma poi anche Piemonte, Lombardia e alcune zone della Toscana e dell'Alto Lazio. Se andassero in porto sarebbe una situazione preoccupante”.

 

 

Il vero problema è infatti che si aggiungerebbero pesanti precipitazioni all’acqua già caduta, copiosa, negli scorsi giorni in poco tempo. “Sarebbe davvero una pessima cosa. È auspicabile che tale pattern meteo non vada in porto, altrimenti potrebbero essere dolori”.

 

 

Il sito meteogiuliacci.it fa poi una considerazione sulla situazione meteo al Meridione: “Se fino a poche settimane fa al Sud si invocava pioggia come se non ci fosse un domani, adesso si auspica in una pausa, per evitare nuove frane e smottamenti. Anche al Nord si cerca con insistenza una fase meteo di alta pressione che possa dare tregua ai suoli e permettere di far penetrare l'acqua in eccesso o perlomeno di farla evaporare un po'. Anche perché ormai gli stati superficiali sono completamente saturi e non tengono più alcun tipo di precipitazione”. E pensare che un paio d’anni fa il Po mostrava allarmanti segni di mancanza d’acqua anche dopo la fase estiva.

Dai blog