Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, "anticiclone africano" pronto a travolgere l'Italia. Giuliacci: i giorni clou

Esplora:

  • a
  • a
  • a

È scoppiata la primavera e cresce la curiosità sul tempo che gli esperti prevedono per il mese di aprile. Che cosa dobbiamo aspettarci? Caldo in anticipo o ancora rovesci e instabilità? Questo è l'interrogativo su cui più si indaga. A fare chiarezza e a rispondere è il colonnello Mario Giuliacci. In un video pubblicato sul canale YouTube di MeteoGiuliacci, l'esperto ha innanzitutto distinto due fasi. 

 

 

La prima, quella che va dal 4 al 10 di aprile, sarà caratterizzata dal "dominio assoluto di un possente anticiclone africano" sull''Italia. Bel tempo in arrivo, quindi, e nessuna brutta sorpresa all'orizzonte. "Non ci saranno piogge, non ci saranno nevicate. Temperature al di sopra della media di 5 o 7 gradi entro il 10 aprile, con massime quasi ovunque superiori a 20 gradi e molti valori tra 25 e 28 gradi tra l'8 e il 10 di aprile", ha spiegato il meteorologo.

 

 

Poi, ecco un secondo periodo, quello tra l'11 e il 17 di aprile. Arriverà "il più fresco anticiclone delle Azzorre". Questo non vuol dire che sobbiamo dire addio alle belle giornate e alla presenza del sole, anzi. Ci sarà bel tempo "almeno fino al 14 e al 15 di aprile". A quel punto, superate queste date, secondo Giuliacci è probabile che ci sarà "una fase piovosa, dopo il 15 di aprile, e temperature in calo di 4 o 5 gradi". 

Dai blog