Meteo, arriva Big Snow? Previsioni stravolte, gli esperti: cosa cambia
Dopo il gelo di domenica 3 dicembre con un brusco calo delle temperature, sembrava in arrivo un'intensa perturbazione al Nord, che andando a interagire con il freddo preesistente avrebbe creato i presupposti per nevicate anche a quote basse, specie su Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Questo era quanto si riteneva fino a poco fa. Ma le previsioni sono "completamente cambiate" e, stando al team di ilmeteo.it, ci aspetta un "contesto atmosferico dinamico". La perturbazione attesa tra oggi e domani "porterà piogge irregolari al Nord e locali nevicate fino in pianura al Nordovest. Il maltempo si sposterà poi verso le regioni del Centro e su parte del Sud, mentre al Nord la situazione migliorerà gradualmente", si legge.
"Tra poche ore...". Giuliacci: ecco chi vedrà la neve per primo
Che cosa cambia per quanto riguarda la possibilità di intense nevicate e dell'arrivo di Big Snow, evento nevoso significativo? "Andrà prestata attenzione anche alla neve: al mattino cadrà a basse quote sull'Appennino tosco-emiliano e nel corso della giornata sul comparto appenninico centrale (1200/1300 metri) e meridionale (1500/1600 metri). La perturbazione si sposterà ulteriormente verso Sud nelle successive 24 ore", spiegano gli esperti.
"Fronte freddo" e "neve a basse quote": cosa sa Sottocorona
I veri cambiamenti, rispetto all'ultimo aggiornamento, si concentrano da metà settimana in poi. "Mercoledì 6 Dicembre si prospetta una giornata in cui il tempo darà ulteriori ed evidenti segnali di miglioramento su gran parte del Paese. Attenzione alle temperature minime che, a causa dei rasserenamenti previsti, torneranno a scendere sotto la soglia del gelo al Nord e nelle aree interne del Centro. Al contrario, subiranno un aumento di giorno, seppur contenuto, grazie all'irraggiamento solare generoso", concludono.
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram