Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, la perturbazione polare manda l'estate in letargo. Crollo delle temperature, ecco l'autunno

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Doppio attacco all’Italia: l’ex-uragano Danielle sta portando maltempo al Centro-Nord con piogge e temporali forti e continuerà a dettare legge per altre 24 ore, soprattutto sul Triveneto e lungo le regioni tirreniche. Subito a ruota arriverà poi, nella notte tra venerdì e sabato, una perturbazione polare dalla Svezia: oltre alle piogge, causerà anche un crollo delle temperature estremo e repentino. La somma di queste due perturbazioni darà quindi come risultato l’arrivo dell’autunno all’improvviso, con un crollo di almeno 10 gradi; potremo avere addirittura fino a 15° in meno laddove resistono ancora gli ultimi sussulti del clima nordafricano. In numeri, al Centro-Nord passeremo da minime di 20° in pianura a minime di 8° all’alba di domenica, al Sud e in Sardegna crolleremo da massime di 35-37° a massime tra 20 e 25°. Altri cali termici significativi si avvertiranno anche di giorno al Nord, ad esempio Milano dai 30° di oggi ai 20° di domenica, Bologna e Venezia addirittura scenderanno fino a 19° di massima nella giornata di sabato con piogge intense e venti di burrasca.

 

 

Ecco quindi il duplice attacco all’estate 2022, una stagione eccezionale iniziata il 10 maggio con la prima ondata di calore. Si registrano ancora in questi giorni picchi di 37-39°, in particolare sulle Isole maggiori, e il mare continua ad essere molto caldo per il periodo: tra il Tirreno Meridionale e lo Stretto di Sicilia l’acqua ha una temperatura di circa 27°. Il calore del mare, il transito dell’ex-uragano Danielle e la veloce irruzione di aria polare potrebbero rappresentare un mix micidiale e causare forte maltempo da Nord a Sud: fino a sabato sera bisogna quindi prestare massima attenzione al duplice attacco da Ovest e da Nord.

 

 

Nelle prossime ore sono attesi fenomeni abbondanti soprattutto sulla fascia tirrenica centrale e verso la Campania, domani il maltempo sarà a macchia di leopardo su gran parte dello Stivale, mentre sabato potrebbe essere la giornata peggiore: sono attesi venti di burrasca, piogge molto intense, dapprima tra Triveneto ed Emilia Romagna e poi in discesa verso il Centro-Sud. Sempre nella giornata di sabato sono attese onde fino a 4-5 metri sul Mare Adriatico ed il Mare di Sardegna: per passare un’ultima bella giornata al mare meglio posticipare a domenica, anche se le temperature al mattino saranno quasi ‘invernali’.

Dai blog