Vaiolo delle scimmie, casi segnalati e aree infette: "Nessun collegamento". Esperti preoccupati
Dal Covid al vaiolo delle scimmie: siamo alle soglie di una nuova epidemia? In poche settimane i casi di monkeypox confermati sono saliti a 92 e 28 sono quelli sospetti segnalati all'Oms da 12 Stati membri: Australia, Belgio, Canada, Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti d'America.
"Un'altra infezione che mai si era vista" Bassetti spiega la nuova epidemia a trasmissione sessuale
Per i medici la situazione non è allarmante, ma richiede uno stretto monitoraggio perché siamo di fronte a un’anomalia. In tutte queste nazioni, infatti, la malattia non è endemica come in Africa. Cosa è cambiato? Perché si sta diffondendo così velocemente e come “viaggia”? E’ quello che vuole capire l’Organizzazione mondiale della Sanità anche alla luce del fatto che per i casi segnalati finora non sono stati stabiliti collegamenti di viaggio con le aree dove il virus è diffuso.
"Contagi non solo a trasmissione sessuale". Il vaiolo delle scimmie si diffonde in tutta Europa: serve il vaccino?
Intanto l’Oms ha spazzato via l’idea che la trasmissione avvenga solo tra omosessuali e bisessuali: “Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, i casi sono stati identificati principalmente, ma non esclusivamente, tra uomini che hanno rapporti sessuali con uomini”. Il contagio avviene attraverso l'esposizione alle goccioline esalate (droplet) e dal contatto con lesioni cutanee infette o materiali contaminati, il che mette il personale sanitario ad alto rischio di monkeypox. I sintomi principali sono febbre, mal di testa, dolori muscolari ed eruzioni cutanee, talvolta molto pruriginose o dolorose. La malattia spesso risolve entro 14-21 giorni e finora non era stata molto contagiosa tra gli uomini.
"Aumento significativo di malati". Vaiolo delle scimmie, ora l'impennata di casi preoccupa
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram