Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

La fine della pandemia è vicina, ecco la conferma dell'Oms

  • a
  • a
  • a

I dati dei contagi in costante calo nel Regno Unito fanno intravedere la luce in fondo al tunnel. La situazione Covid in Gran Bretagna «ci dà motivi di speranza»: lo ha detto David Nabarro, massimo esperto e inviato speciale dell’Oms per il Covid-19. Nabarro ha ripetuto alla Bbc il messaggio sostanzialmente già lanciato ieri, ovvero che la fine della pandemia è a portata di mano nel Regno Unito, anche se ancora ci vorrà tempo. «L’obiettivo a cui puntiamo tutti è una situazione in cui questo virus è presente, ma la vita è organizzata in modo che non venga interrotta». 

 

Intanto «dobbiamo assicurarci che ci sia una distribuzione equa dei vaccini, perchè solo questo ci consentirà di uscire dalla fase dell’emergenza (della pandemia, ndr) con maggiore probabilità» ha detto Mike Ryan, capo del programma di emergenze sanitarie dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), intervenendo a una sessione del World Economic Forum di Davos, che anche quest’anno si svolge in modalità virtuale a causa della pandemia.

 

Evidenziando che «in Africa solo il 7% delle persone è completamente vaccinato», Ryan ha aggiunto che «l’attuale meccanismo di produzione dei vaccini non porta a una distribuzione equa». «Serve un cambiamento», ha proseguito Ryan osservando che la strada da seguire è quella di un «approccio multilaterale, con i settori pubblico e privato che collaborano, per mettere a punto un nuovo meccanismo robusto».

Dai blog