Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

C'è la crisi? Gli italiani si buttano sulla lotteria: biglietti a ruba

  • a
  • a
  • a

In tempi di crisi economica si spera che almeno la fortuna possa dare una mano. Ecco perché si registra il boom di vendite per l’edizione 2021 della Lotteria Italia, che fino al 31 dicembre fa segnare 6,3 milioni di biglietti venduti e un aumento del 39,6% rispetto all’edizione 2020, quando i tagliandi staccati furono 4,5 milioni.

Dopo la flessione del 2020 a causa delle limitazioni introdotte per il Covid, gli italiani sono tornati ad acquistare i biglietti nei negozi di quartiere, con vendite che superano i 4,3 milioni tra bar e tabacchi, un milione in più rispetto al 2020: secondo i dati raccolti da Agipronews, oltre 943mila tagliandi sono stati staccati nei bar (+47,7%), mentre nelle tabaccherie sono stati venduti 3,3 milioni di biglietti (+24,5%).

 

Finora, la Lombardia domina la classifica delle regioni in cui è stato staccato il maggior numero di biglietti, circa un milione. La percentuale supera il 29%, considerando il dato «aggregato» delle vendite in Autogrill, che per il momento viene «riversato» interamente alla Lombardia, dove la società ha la sua sede. Bene anche il Lazio con il 12%, poi la Campania che sfiora il 9% e l’Emilia-Romagna che supera il 7%. Oltre il 6% Piemonte e Toscana, poi Veneto e Sicilia oltrepassano il 5%.

Grazie alla ripresa degli spostamenti in tutta Italia, senza limitazioni ai viaggi, raddoppiano anche le vendite in Autogrill, storica «tappa» fortunata per la Lotteria: al 31 dicembre, sono oltre 750mila i biglietti staccati contro i 362mila tagliandi dello scorso anno (+107%). Per lo stesso motivo, invece, si registra un calo del 27% per la vendita dei tagliandi online, che nel 2020 aveva fatto segnare un vero e proprio boom con oltre 83mila biglietti virtuali: quest’anno si assestano a poco più di 60mila biglietti. 

Quando verranno sorteggiati i premi?  Il 6 gennaio torna l’appuntamento con la Lotteria Italia con l’abbinamento che verrà effettuato durante la trasmissione di Rai Uno condotta da Amadeus «Soliti ignoti - il ritorno». I vincitori della Lotteria Italia dovranno riscuotere il loro premio entro e non oltre 180 giorni dall’estrazione finale. L’elenco dei biglietti estratti sarà reso noto anche sulla Gazzetta Ufficiale. Per la riscossione del premio è necessario presentare il proprio tagliando integro e in originale presso gli Sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure agli Uffici Premi di Lotterie Nazionali. In alternativa, è possibile spedire il biglietto vincente per posta.

Dai blog