Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Italia invasa dalla zanzara giapponese, terribili le conseguenze della puntura

  • a
  • a
  • a

La zanzare giapponesi stanno invadendo la nostra penisola. Scoperte in Friuli, sono una delle tre specie di insetti più invasive al mondo. "Il timore è che dall'area orientale del Nord Italia si trasferisca nella parte occidentale", ha  spiegato a Repubblica il medico veterinario Annapaola Rizzoli. Ma ora il rischio è anche che queste zanzare diventino un vettore virale per alcune malattie infettive come la febbre del Dengue o la Chikungunya, con febbre e forti dolori.

La zanzara giapponese nasce e vive principalmente nei boschi ma si diffonde rapidamente anche nei centri urbani umidi e freddi. Simile alla zanzara Tigre è molto aggressiva e molesta e agisce soprattutto di giorno. Questo insetto di origine asiatica è responsabile della "encefalite giapponese", caratterizzata da mal di testa, febbre e disturbi gastrointestinali.  

 

 

"In Europa finora non abbiamo riscontrato alcun caso di encefalite. Perché il virus venga trasmesso occorre infatti che ci siano l'insetto, il virus e lo stesso identico ambiente in cui questa trasmissione è possibile, tipicamente quello del Sudest asiatico", ha spiegato Fabrizio Montarsi, responsabile del laboratorio di parassitologia dell'Istituto zooprofilattico di Padova.  La prevenzione comunque è possibile. Per impedire la proliferazione della zanzara giapponese "non bisogna lasciare aperti i contenitori che possono riempirsi di acqua, non accatastare materiali, usare le reti antizanzare, svuotare e capovolgere gli annaffiatoi, mantenere pulite le aree in cui si vive", ha detto la Rizzoli.

 

Dai blog