MatteoBassetti spara a zero sul Comitato Tecnico Scientifico e i suggerimenti proposti al Governo guidato da MarioDraghi per contenere i contagi da Coronavirus. Il direttore della clinica di Malattie infettive al San Martino di Genova, in attesa della decisione della cabina di regia di Palazzo Chigi, ha smontato i suggerimenti dati dagli scienziati nella riunione di lunedì: “Quello dei weekend in zonarossa, come si è deciso, è un papocchio e rischiamo di fare l'errore che abbiamo già fatto a Natale”.
Congo, il carabiniere Iacovacci ha provato a salvare l'ambasciatore Attanasio: ecco come sono mortiL’infettivologo Bassetti, intervistato da LaPresse, ha poi specificato: “Facciamo rossa per tutti week end tuttaItalia e mettiamo tutti sullo stesso piano e quindi consideriamo la Sardegna e la Vald'Aosta alla pari di Milano, una cosaassurda se si guarda all'andamento del contagio”. "Questa zona rossa bisogna controllarla - sottolinea Bassetti - . Siamo davvero in grado di fare un lockdown in tutta l'Italia e controllare tutto il territorio con le forze dell'ordine? Non credo”.
Perugia, tunisino ruba vestiti e prova la fuga in monopattino ma viene arrestato e condannatoPer Bassetti “Ha più senso focalizzarsi su areeristrette, dove intervenire in maniera pesante magari con la chiusura delle scuole, un coprifuoco anticipato, limitare magari la circolazione per un periodo breve e in una zona circoscritta, dove avviare anche campagnevaccinali a tappeto. Se invece si decide di fare zona rossa tutta l'Italia - conclude - si rischia di diventare una di quelle misurepunitive che non sono positive ma controproducenti”. La strada tracciata da Bassetti è chiara, da capire cosa deciderà il premier Draghi con i suoi uomini.
Massimo Galli denuncia: le cure sul Covid non migliorano e la burocrazia blocca gli studi