Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sardegna, turista francese porta via due chili di sabbia: multata

Costanza Cerasi
  • a
  • a
  • a

Un turista francese si è preso una multa di mille euro per aver tentato di portarsi via dalla Sardegna quasi 2 kg di sabbia locale nel suo bagaglio. La sabbia bianca dell'isola è protetta, ed il trasporto di essa può portare a multe e persino il carcere.

L'uomo è stato arrestato all'aeroporto di Cagliari Elmas il primo di settembre dopo essere stato trovato in possesso di una bottiglia contenente circa 2 kg di sabbia. Un portavoce dei Forest Rangers dell'isola ha detto alla CNN: "La bottiglia è stata confiscata ed è ora nella nostra sala operativa dove teniamo questi oggetti confiscati. Alla fine dell'anno di solito abbiamo accumulato molte bottiglie di sabbia". Nel 2017 è stata introdotta una legge regionale che ha reso illegale il prelievo di sabbia dalle spiagge della Sardegna.

Secondo il portavoce, le multe variano tra 500 e 3.000 euro a seconda della quantità e da dove è stata rimossa la sabbia. Queste norme sono state introdotte, ha detto, perché questi incidenti stavano diventando sempre più frequenti e sempre più problematici. "L'anno scorso abbiamo trovato un sito web che vendeva la nostra sabbia come souvenir. È diventato un fenomeno molto noto qui in Europa", ha detto. I controlli sono diventati "molto più rigorosi" negli ultimi tre anni, ha detto, aggiungendo: "Le sanzioni sono molto più gravi: lavoriamo con la polizia e ci avvisa".

Qualsiasi spettatore di questi furti è tenuto a contattare le autorità. Secondo un articolo della CNN, l'anno scorso, la polizia ha sequestrato quasi 40 kg di sabbia a una coppia francese in visita sull'isola. 

Dai blog