Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Autonomia: Acquaroli, 'Obiettivo da raggiungere in quadro di unità nazionale'

default_image

  • a
  • a
  • a

Milano, 5 dic. (Adnkronos) - “Quella odierna è una giornata importante, che si svolge nel segno del coordinamento rispetto alla politica nazionale, dove l'autonomia è sicuramente un obiettivo da realizzare in un quadro di assoluta unità nazionale”. Così Francesco Acquaroli, presidente delle Marche, a margine della prima delle due giornate del Festival delle Regioni, organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome per valorizzare la ricchezza, l'identità e la specificità dei territori italiani.

“Oggi celebriamo insieme anche l'obiettivo dell'istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni e del rapporto tra Stato e Regioni che, dopo tanti anni, è finalmente arrivato a questo punto. Il contributo delle regioni - ha aggiunto il governatore delle Marche - è determinate, basti pensare alla sfida della sanità, alla gestione del territorio, alla competitività e ad altri traguardi fondamentali per il Paese”.

In merito alla tragedia di Ischia e al dissesto idrogeologico, Acquaroli afferma che si tratta di esiti del cambiamento climatico, del quale dovrebbe preoccuparsi “tutto il Paese e non solo le regioni”.

Dai blog