Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

A. Saudita: Di Battista, 'Renzi si dimetta, ora legge su conflitto d'interessi'

default_image

  • a
  • a
  • a

Roma, 28 feb. (Adnkronos) - “Matteo Renzi riceve soldi da un fondo saudita e adesso deve dimettersi, punto”. Lo dice in un'intervista al Fatto quotidiano l'ex deputato del M5S, Alessandro Di Battista.

"Non è un politico, è un lobbista di se stesso. Ma in qualsiasi Paese del mondo Renzi si sarebbe già dovuto dimettere, perché c'è di mezzo anche la sicurezza nazionale. Il rapporto della Cia conferma ciò che tutti già sapevano, e che era già noto quando il senatore si recava in Arabia Saudita. L'ex premier - incalza Di Battista - è stato lì per lodare il principe anche durante la crisi politica che lui stesso ha provocato. Ma essendo tornato al governo, nessuno gli chiede le dimissioni, e solo in queste ore qualcuno sta cominciando a chiedergli conto di quanto accaduto".

Per Di Battista, "il caso di Renzi dimostra che è assolutamente prioritaria una legge sul conflitto d'interessi, che impedisca ai politici in carica di prendere soldi da enti esteri e che eviti la commistione tra banche e mondi finanziari in una fase così delicata, che si presta alla speculazione. E poi c'è il tema delle porte girevoli tra la politica e le aziende. Due ex ministri del governo Gentiloni, prima Padoan e ora Minniti, sono passati dall'essere deputati a incarichi per imprese attive nei settori di cui si occupavano da ministri. È tutto a norma di legge, ma in un Paese normale non dovrebbe accadere".

Dai blog