Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ha(ck)cine, il nuovo documentario di Kaspersky dedicato agli attacchi alle strutture sanitarie durante il COVID-19

default_image

  • a
  • a
  • a

(Milano, 23 settembre 2020) -

Per i criminali informatici, ogni crisi, anche una pandemia globale, rappresenta un'opportunità. Durante gli ultimi mesi, sono state raccolte le testimonianze di ospedali, forze dell'ordine, organizzazioni sanitarie e centri di ricerca di tutto il mondo per elaborare un resoconto completo di come il sistema sanitario abbia affrontato una minaccia tecnologica nel corso della pandemia: l'aumento dei cyber-attacchi e del malware.

Il documentario racconta del vertiginoso aumento di intrusioni informatiche nel settore sanitario durante la pandemia globale da COVID-19, e descrive gli attacchi mirati contro l'Organizzazione Mondiale della Sanità, che da marzo ha registrato un aumento di cinque volte dei reati informatici all'interno dei suoi sistemi.

Mentre gli hacker sponsorizzati dallo Stato sono impegnati sul fronte dei biodata, i criminali informatici approfittano del caos globale. Il settore sanitario è sempre stato un obiettivo per vari hacker, ma durante la pandemia gli attacchi sono aumentati vertiginosamente poiché gli attaccanti avevano la certezza che gli ospedali fossero più disposti a pagare un riscatto. Ad esempio, a marzo, l'ospedale universitario di Brno, nella Repubblica Ceca, responsabile della gestione di una grossa porzione dei test COVID-19 del Paese,

L'aumento dell'attività criminale informatica causata dalla pandemia ha suscitato, di contro, un'incredibile risposta da parte della comunità di sicurezza informatica. Alcuni cyber-volontari hanno creato

Il cortometraggio è stato diretto da Didi Mae Hand e prodotto da Max Peltz. La serie hacker:HUNTER è stata ideata da Hugo Berkeley, che ha diretto anche i primi due documentari sul gruppo Carbanak e sull'attacco del ransomware WannaCry.

"Sono rimasta molto colpita dalla passione e dalla dedizione che la community di cybersecurity ha dimostrato nei confronti del settore sanitario e dal contributo che è stato dato per consentire al settore di affrontare la pandemia di garantire il funzionamento dei sistemi e dei flussi dei servizi scientifici e medici di fronte agli attacchi. I nostri esperti hanno condiviso il loro tempo, le loro esperienze e le loro storie, mentre la talentuosa squadra di produzione ha accettato la sfida di realizzare un corto girato a distanza. Tutto questo ha trasformato un film difficile da realizzare in un'esperienza affascinante e gratificante", ha affermato Didi Mae Hand, la regista di 'hacker:HUNTER Ha(ck)cine'. "Sono lieta che la gente possa conoscere i retroscena e l'incredibile lavoro svolto dalla community di sicurezza informatica in questo anno davvero impegnativo. Tutti i nostri collaboratori, che hanno fatto davvero tutto il possibile per realizzare questo film, hanno dimostrato tanta solidarietà e tanto interesse. Il risultato è stato straordinario!".

Il documentario è composto da due episodi di venti minuti ciascuno:

•“hacker:HUNTER Ha(ck)cine: Healthcare on the Edge” sarà presentato il 25 settembre alle 17:00 e oltre a presentare i volontari mostrerà il modo in cui è stato respinto un attacco informatico rivolto a un ospedale durante la pandemia

•“hacker:HUNTER Ha(ck)cine: Defending the Cure”, sarà invece distribuito il 2 ottobre alle 17:00 e racconterà degli attacchi rivolti all'Organizzazione Mondiale della Sanità e ai centri di ricerca a inizio pandemia

Il quarto documentario della serie hacker: HUNTER sarà distribuito a novembre.

Tutti gli episodi della serie hacker: HUNTER sono disponibili al link

Informazioni su Tomorrow Unlocked

Tomorrow Unlocked è la rivista online dedicata alla cultura tech e anche casa cinematografica ideata da Kaspersky. Racconta come la tecnologia aiuti a creare un futuro migliore, offrendo letture di approfondimento, documentari e pillole essenziali. Maggiori informazioni sono disponibili al sito:

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un'azienda di sicurezza informatica che opera a livello globale fondata nel 1997. La profonda competenza di Kaspersky in materia di threat intelligence e sicurezza si trasforma costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere le aziende, le infrastrutture critiche, i governi e gli utenti di tutto il mondo. L'ampio portfolio di soluzioni di sicurezza dell'azienda include la protezione degli Endpoint leader di settore e una serie di soluzioni e servizi specializzati per combattere le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky e aiutiamo 250.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni:

Seguici su:

https://twitter.com/KasperskyLabIT

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/

Contatto di redazione:

Noesis

Dai blog