Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Via agli ordini per il libri di testo 2020/21, mercato online protagonista

default_image

  • a
  • a
  • a

(Nardò, 6 luglio 2020) - Nardò, 6 luglio 2020 - Dopo il difficile anno scolastico 2019/2020 si guarda avanti e ci si prepara a quello successivo, augurandosi che la situazione sanitaria del nostro paese rimanga sotto controllo. Per i genitori degli studenti è già possibile ordinare i libri scolastici per l'anno 2020/2021, e dopo il periodo di quarantena, in cui molti italiani ancora a digiuno di acquisti telematici hanno familiarizzato con l'online, ci si attende una mole di acquisti tramite web significativamente superiore a quella degli anni passati.

A maggior ragione la previsione è fondata se si pensa a quanto un gigante dell'e-commerce come Amazon stia puntando sui libri di testo. Già da tempo il colosso gestisce queste vendite con l'appoggio del sito Adozionilibriscolastici.it, un portale collegato che permette agli studenti e ai loro familiari di navigare su una mappa interattiva del nostro paese, scegliendo in pochi clic regione, provincia, comune, scuola e infine classe per ottenere la lista completa dei volumi e la possibilità di ordinarli tutti con un clic.

Come spiegato dalla guida all'acquisto dei

I dati relativi alle liste dei libri scolastici presenti su Amazon sono utilizzati su licenza dell'Associazione Italiana Editori, ovvero sono collegati all'utilissima banca dati presente sul sito dell'AIE, che permette a tutti di controllare rapidamente la lista dei libri di testo per il prossimo anno scolastico. Va inoltre detto che Amazon non è l'unico a dare la possibilità di ricercare i libri tramite una mappa interattiva: altri grandi negozi di libri online come Libraccio, Libreria Universitaria, Mondadori Store e Libreria Scolastica offrono simili possibilità.

A spingere verso l'acquisto online è anche l'effetto quarantena. La chiusura generale dovuta al Coronavirus ha infatti giovato in modo impressionante ad alcuni settori dell'e-commerce. Come riportato in un recente studio dell'AIE, durante il lockdown (periodo che molti italiani hanno sfruttato per studiare e preparsi a concorsi pubblici, come testimoniano anche le vendite dei numerosi

Anche le vendite del settore dei libri scolastici, quindi, sembrano indirizzate sempre di più verso i canali digitali, a conferma del fatto che talvolta le modalità di acquisto possono cambiare anche sulla base di piccole comodità apportate alla vita quotidiana, come la possibilità di ordinare i libri di testo in pochi minuti, attraverso il proprio smartphone, da sotto l'ombrellone.

INFO E DETTAGLI

LibriNews.it è un portale indipendente di consigli di lettura e di informazioni sul mercato editoriale italiano.

Sito web:

Dai blog