Due forti scosse in Venezuela, si temono migliaia di vittime
Caracas, 25 giu. (askanews) - Immagini drammatiche da Caracas, in Venezuela, tra macerie e palazzi completamente collassati dopo le due potenti scosse di terremoto, di magnitudo 7.2 e 7.5 che hanno colpito il Paese.
Il bilancio ufficiale, molto provvisorio, parla di almeno 164 morti e 971 feriti, come ha annunciato la presidente ad interim venezuelana, Delcy Rodriguez. La zona più colpita è stata La Guaira, vicino a Caracas. "Decine di edifici sono crollati e attualmente stiamo portando avanti grandissimi sforzi di salvataggio per salvare quante più vite Dio ci permetterà di salvare", ha dichiarato alla televisione di Stato. "Lo stato di La Guaira è una vera tragedia ed è diventato una zona disastrata", ha aggiunto.
Secondo le stime preliminari dell'US Geological Survey (Usgs) che ha utilizzato modelli predittivi per stimare il bilancio delle vittime, probabilmente ammonterebbe a migliaia, con una probabilità sostanziale di superare i diecimila morti.
Si cercano migliaia di persone. Secondo El Nacional è stata lanciata una piattaforma digitale per i cittadini per segnalare le persone scomparse e al momento l'elenco su desaparecidosterremotovenezuela.com arriverebbe a circa diecimila dispersi.
Dai blog
Fenomeno Anna, la rapper dei record cala un altro asso
La modernità di Ulisse nell'Odissea pop di Christopher Nolan
La rinascita della melodia nelle canzoni di Valerio Piccolo