Il card. Bustillo: "Riparare" la violenza dilagante anche sui social
Roma, 16 giu. (askanews) - Arriva nelle librerie italiane, per le Edizioni San Paolo, "La necessità di riparare", il nuovo saggio del cardinale Francois Bustillo, una delle voci più autorevoli e originali del cattolicesimo contemporaneo. In un tempo dominato dai social network e dalla rapidità del giudizio, l'autore - francescano conventuale nominato vescovo di Ajaccio nel 2021 e creato cardinale nel 2023 - offre una riflessione sull'utilizzo dei social, invitando a una cultura di relazioni autentiche.
"È un messaggio soprattutto di speranza. Viviamo in una società abbastanza violenta - dice il porporato - con i social e con certi media c'è molta violenza verbale e di mentalità. E' importante che ci sia una riflessione per dire che la nostra società merita una vita migliore. Noi, i nostri bambini, meritano una società migliore, più serena, più pacifica".
La necessità di riparare, dopo il grande successo di Reparation pubblicato in Francia da Fayard, è un invito a ricostruire i legami umani nel tempo della violenza nelle relazioni. "Il rischio è che manteniamo e perpetuiamo una violenza a tutti i livelli e secondo me per tagliare con questa logica violenta ci vogliono valori nuovi, principi nuovi. Ci vuole un ritorno al Vangelo semplicemente. Il Vangelo - conclude il card. Bustillo - ci dice amatevi gli uni gli altri, amate i vostri nemici, perdonate, non condannate e oggi con molta facilità condanniamo, giudichiamo e uccidiamo anche la dignità delle persone. Il ritorno al Vangelo ci permette di ritrovare le nostre radici, i nostri valori, e questo è il principio di umanità pacifica e serena che cerchiamo tutti".
Dai blog
Fenomeno Anna, la rapper dei record cala un altro asso
La modernità di Ulisse nell'Odissea pop di Christopher Nolan
La rinascita della melodia nelle canzoni di Valerio Piccolo