Roma, in mostra giovani artisti dell'Azerbaigian: unire le persone
Roma, 27 gen. (askanews) - Una mostra con 60 opere di 22 giovani artisti provenienti dall'Azerbaigian, pensata per consolidare i rapporti e creare un ponte con l'Italia attraverso la cultura. Medina Art Gallery di Roma ospita la mostra collettiva "Art of Cultural Diplomacy - Art for Peace".
"Questa esposizione - ha detto ad askanews Rashad Aslanov, Ambasciatore dell'Azerbaigian in Italia - si chiama 'Diplomazia della cultura' e i giovani artisti dell'Azerbaigian stanno mostrando la loro visione sul futuro, sulla cultura, su come vedono la loro vita. Speriamo che i nostri cari amici italiani possano, attraverso questa mostra, capire meglio la cultura azerbaigiana e quello che pensano i nostri giovani artisti".
Il progetto, che nasce con l'obiettivo di diffondere la pace, lo scambio culturale e l'arte, è stato promosso dal Centro di riabilitazione sociale e psicologico dei giovani, un'organizzazione non governativa dell'Azerbaigian fondata nel 1999 che ha già realizzato oltre 100 progetti a livello locale e internazionale, collaborando con la European Youth Foundation e altre istituzioni globali.
"Questo evento - ci ha spiegato Islam Bakhsaliyev, direttore del Centro di riabilitazione sociale e psicologico dei giovani - è per le persone, per avvicinarci gli uni agli altri, per presentare la nostra cultura, per mostrare i magnifici dipinti degli artisti azerbaigiani. Il messaggio principale è quello di unire le persone".
Dal 2010 il Centro ha organizzato 26 mostre in tutto il mondo, esponendo 2.046 opere d'arte di 439 giovani artisti. A Roma si tratta di un ritorno, perché proprio qui l'organizzazione ha tenuto la sua prima esposizione internazionale nel 2012.
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram